MaxStone è il nome di un progetto nato su Kickstarter e che ha superato in breve tempo i fondi che gli ideatori avevano in mente. Si tratta essenzialmente di un controller wireless che permette di gestire le fotocamere DSLR usando l’iPhone: uno strumento utile per le fotografie time-lapse (ritardo programmato tra uno scatto e l’altro) o per scattare in remoto foto o riprendere video. Poiché molte fotocamere non integrano WiFi o Bluetooth, l’accessorio prevede un trasmettitore a infrarossi che fa da tramite e comunica con lo smartphone via Bluetooth. La maggiorparte delle fotocamere professionali può essere controllata in remoto da un sensore a infrarossi: è questo il sistema sfruttato da MaxStone per trasformare l’iPhone in telecomando che consente di attivare la fotocamera, permettendo di usare lo smartphone al posto di telecomandi a infrarossi e rendendo superflui cavetti dedicati.
Il dispositivo si controlla con un’applicazione denominata MaxStone (si scarica gratis dall’App Store), compatibile con iPhone, iPad o iPod touch con iOS 7.x
Per il funzionamento è necessaria una batteria (tipo CR2032, facilmente reperibile) in grado di garantire a detta del produttore autonomia dai 6 ai 12 mesi. Sono supportate fotocamere di Canon, Nikon, Sony, Pentax, Olympus, Samsung e Minolta (sul sito dedicato è possibile verificare la compatibilità). L’app permette, tra le altre cose, di comprendere la distanza dal telefono all’accessorio, permettendo di trasformare il gadget in una sorta di allarme. Premendo un pulsante sul MaxStone è possibile fare il contrario: individuare l’iPhone su brevi distanze (fino a 30 metri).
L’accessorio costa 36,00 euro e la consegna dei primi dispositivi è prevista per marzo.