Maxon Computer ha annunciato la Release 11 (R11) della suite Cinema 4D per l’animazione 3D. La nuova versione include un sistema non lineare di animazione, un rinnovato motore di rendering di illuminazione globale e un motore di rendering più veloce.
Il software mette ora a disposizione il sistema di painting Projection Man, sviluppato da Maxon per Sony Pictures / Imageworks, nuovi tool per BodyPaint 3D Release 4 e strumenti per l’import/export dei file in formato Collada (un formato di interscambio 3D basato su XML) e dunque anche verso CineMan e RenderMan.
A detta di Maxon la velocita’ del rendering e’ circa due volte piu’ veloce rispetto alle precedenti versioni. CINEMA 4D R11 vanta anche una nuova architettura basata su Cocoa grazie alla quale sono pienamente supportati e sfruttati i processori a 64 bit con Mac OS X Leopard.
La lista dei miglioramenti che sono contenuti nella nuova versione del software è molto vasta. Tra le caratteristiche più interessanti, ricordiamo:
– Animazione Non-Lineare
Muoversi oltre il frame. Gli strumenti, Livelli Animazione e Clip Motion permettono agli utenti di costruire facilmente, livelli e loop con centinaia di keframe e gerarchie complesse.
-Illuminazion Globale Rinnovata
Un motore di facile utilizzo per l’Illuminazione realistica in grado di sfruttare molte delle caratteristiche delle schede video di ultima generazione.
– BodyPaint 3D
nuovi strumenti per la pittura, per texture ricche e dettagliate. Maggiore integrazione con industria del painting, possibilità di importare pennelli, supporto alle tavolette Waom, vari miglioramenti nella possibilità di gestire file PSD e molto altro.
– Miglioramento della velocita’ di rendering
Incredibili ottimizzazioni in multithreading e sempre piu’ efficienti CPU offrono un incremento alla velocita’ del rendering. Sopratutto la qualita’ del rendering e’ aumentata notevolmente. I nuovi parametri permettono di generare materiali di vetro ancor piu’ realistici.
– Supporto a 64-bit su Mac OS X
CINEMA 4D R11 e’ stato riprogettato per trarre il massimo vantaggio da Mac OS X 10.5 “Leopard”. Essendo un’applicazione nativa a 64-bit Cocoa puo’ avvantaggiarsi della presenza di grandi quantità di memoria RAM e permettere di costruire e rendererizzare progetti molto complessi.
– Projection Man
Si avvantaggia dello stesso sistema di pittura sviluppato per Sony Pictures Imageworks e recentemente utilizzato per creare successi cinematografici come Hancock, Speed Racer, Beowulf e Surf’s Up. Questo set di strumenti precedentemente esclusivo migliora il workflow e rende piu’ facile creare un collegamento. L’integrazione stretta con Photoshop e MAXON BodyPaint 3D facilita l’editing e la manipolazone digitale dei file.
– CineMan
E’ possibile renderizzare facilmente i progetti di CINEMA 4D utilizzando Pixar pro server di RenderMan o altri motori RenderMan, compreso 3Delight (ricerca del DNA) ed AIR (SiTex Graphics) attraverso il supporto dei formati RIB
– Supporto COLLADA
R11 ora supporta COLLADA, un standard aperto basato su XML che facilita il trasferimento della risorsa 3D tra le applicazioni.
CINEMA 4D Release 11 sarà disponibile da Settembre 2008. Al momento in cui scriviamo non sono stati resi noti i prezzi dei pacchetti nelle versioni full o aggiornamento.
[A cura di Mauro Notarianni]