Maxon ha annunciato la disponibilità di CINEMA 4D Release 12, l’ultima generazione dell’applicazione di modellazione, rendering e animazione 3D. Decine di funzioni: nuove dinamiche, luci IES, nuovo sistema per la cinematica inversa, nuovi deformatori, supporto per Python, OpenGL 3. Tra le funzioni degne di nota:
- Nuove Dinamiche: CINEMA 4D include ora un sistema di dinamiche sui corpi rigidi basato sul motore Bullet. Gli oggetti possono essere connessi tramite cerniere, molle e complessi joint, e possono essere trasformati in corpi morbidi.
- Workflow Lineare e Profili Colore: è possibile adottare un workflow lineare; i colori e le luci sono mixati in un modo più realistico, dando come risultato immagini di migliore qualità. I profili colore sono ora integrati in CINEMA 4D per una rappresentazione più realistica del colore.
- Luci IES: è ora possibile applicare un’accurata decadenza delle luci utilizzando i dati IES forniti direttamente dalle case produttrici. Sono supportate anche le intensità fotometriche basate su Lumen e Candele.
- Unità di Misura Reali: Cinema 4D supporta ora le unità di misura, assicurando calcoli accurati e con scala costante. Le unità sono convertite automaticamente e la scala delle informazioni riguardanti le unità viene archiviata automaticamente all’interno di ogni documento.
- In Coda Al Rendering: Il Batch rendering è stato semplificato e supporta funzionalità di logging.
- Visualizzatore di Immagini: il visualizzatore include ora una riproduzione a schermo intero, una visualizzazione dell’istogramma e un navigatore.
- Nuovi Strumenti Personaggio: Il sistema Cinematica Inversa (CI) è caratterizzato da nuove proprietà dinamiche. Il software include anche un pose-mixing ed un sistema morphing.
- Nuovi Deformatori: Sono stati aggiunti diversi nuovi deformatori per includere delle opzioni per la modifica degli oggetti in base ad una gabbia con pochi poligoni o all’interno dello spazio dello schermo.
- Python: il supporto per il linguaggio Python consnete di sfruttare varie funzionalità per la creazione di script, espressioni e plugin.
Altre caratteristiche sono il supporto per la doppia precisione, la doppia trasformazione, il supporto a OpenGL 3, nuovi shader architettonici ed un sistema L-Spline parametrico. Con questa release, inoltre, la casa ha riorganizzato la linea di prodotti con l’introduzione di quattro edizioni, così come messo a disposizione un aggiornamento per BodyPaint 3D:
– CINEMA 4D Prime: pacchetto di grafica 3D che include le funzionalità base per la modellazione, l’animazione ed il rendering. La Release 12 include ora anche Occlusione Ambientale e molti deformatori che si trovavano nei moduli MOCCA e MoGraph.
– CINEMA 4D Broadcast: sfrutta le funzionalità di CINEMA 4D Prime per fornire un set di strumenti per la grafica di movimento, è progettato per migliorare il processo creativo per gli artisti del broadcast. La Release 12 include ora nuove caratteristiche che prima erano nel modulo MoGraph, il rendering IG e una vasta libreria di oggetti, materiali e presettaggi.
– CINEMA 4D Visualize: pensato per Architetti, Designer e Fotografi. Sfrutta le funzionalità di CINEMA 4D Prime per fornire una soluzione professionale ad architetti e progettatori. Include tutte le caratteristiche che erano prima comprese nell’Architecture e nell’Engineering Editions, ( moduli Advanced Render, Sketch and Toon e NET Render 3 con ulteriori oggetti e librerie).
– CINEMA 4D Studio: la versione di CINEMA 4D Release 12 più completa con tutte le funzioni disponibili, così come le librerie dei pacchetti Broadcast e Visualize.
– BodyPaint 3D Release 12: 3D Painting, Texturing ed Editing UV. Una gamma completa di strumenti per il painting d il texturing di pitture 3D scollegati da qualsiasi altro pacchetto sul mercato. Le nuove caratteristiche della Release 12 iincludono i profili colore, l’opzione per renderizzare Occlusione Ambientale in una texture e la connessione Cineman a RenderMan, inclusa un’anteprima del rendering direttamente all’interno di BodyPaint 3D. Sono inoltre possibili scambi con 3ds Max, Maya, Softimage e LightWave 3D.
I requisiti di sistema raccomandati sono: un Mac con CPU Intel con Mac OS X 10.5.8 o successivi; 1024 MB RAM, DVD ROM drive. L’installazione standard dal DVD occuperà sul disco fino a 2.5 GB.
La casa non ha comunicato prezzi ufficiali e disponibilità dell’aggiornamento. La società non offre più singoli moduli acquistabili separatamente.
[A cura di Mauro Notarianni]