Maxon ha svelato alcune delle novità di Cinema 4D Release 16 (R16). Questa versione offre nuove funzionalità incluso un “super-tool” per la modellazione (PolyPen), un Motion Tracker che permette di inserire contenuti 3D all’interno di riprese live e un Canale Materiale Riflettanza per le riflessioni multilivello e le specularità. L’applicazione prevede funzioni per smussature non-distruttive e animabili, miglioramenti alle funzioni di sculpting, una primitiva specifica denominata “Ingranaggio”, strumenti di controllo per le Mesh, nuove opzione per il deformatore Decadenza e Tappi migliorati.
Per quanto riguarda il rendering, è stato aggiunto il controllo su riflessioni e specularità all’interno di un unico nuovo Canale, con più livelli per la creazione di superfici complesse. Gli sviluppatori hanno integrato un nuovo Motore di rendering con effetti unificati per il raytracing delle linee Hair e Sketch.
La lista completa delle novità è indicata qui. I pacchetti con le varie versioni arriveranno a settembre. Il requisito minimo è OS X 10.7.5 o superiore. I prezzi non sono stati indicati.