Maxon ha annunciato l’arrivo di Cinema 4D Release 17 , nuova versione del celebre software per l’animazione, la grafica, crezione di effetti speciali, visualizzazione e rendering 3D. L’ultima release offre nuove funzionalità rinnovate e ampliate. Tra le novità di rilievo, il nuovo Sistema Take, che fornisce un controllo completo e flessibile della scena per la gestione dei livelli di rendering e delle variazioni nell’animazione. Nuovi sono anche gli strumenti “Distorsione Lente” che consentono di ottimizzare la Motion Tracking, e strumenti Spline rielaborati con funzioni per la manipolazione di punti, linee, tangenti, archi e altro ancora; è anche possibile sfruttare operatori Booleani come Intersect, Subtract, Union, And, Or.
La funzione “Mostra Grafico” permette di evidenziare i problemi dei punti-traccia in un grafico che permette la rimozione dal calcolo per migliorare l’efficienza. La funzione Sculpt to Pose Morph crea in modo automatico gli obiettivi morph per ogni livello sculpting, permettendo di passare velocemente dal design di un personaggio alla sua animazione. La funzione Rilevamento Bordo ora permette di scolpire più facilmente i modelli con superfici rigide.
L’integrzione del Motore Houdini di Side Effect Software permette di caricare gli Assets Digitali Houdini (HDA) come gli oggetti parametrici, le simulazioni e così via in Cinema 4D, modificandoli come un qualsiasi generatore di Cinema 4D. Il Motore Houdini elabora gli HDA in background con dispendio di memoria estremamente limitato e lo restituisce a Cinema 4D.
L’integrazione con SketchUp, programma di modellazione 3D dedicato ad una vasta gamma di applicazioni di progettazione, inclusi film, videogiochi, design di architettura e d’interni, permette ai creativi di popolare velocemente le scene accedendo ad oggetti gratuiti pronti all’uso creati e resi disponibili dalla community di utenti di SketchUp. La disponibilità della Release 17 di Cinema 4D è prevista per settembre. Non sono ancora stati comunicati i prezzi; altri dettagli dovrebbero essere resi noti nel corso del SIGGRAPH 2015 che si svolge a Los Angeles dall’11 al 13 agosto.