La storia di Maximus è ambientata in un tempo lontano e magico, dove il mondo è sotto il potere di una malvagia entità di nome Mr.B . Gli scagnozzi del potente nemico hanno attaccato il villaggio Gnome e rapito una bellissima ragazza di nome Blossom.
Un quartetto di simpatici e stravaganti eroi decide di partire alla ricerca della loro compaesana. La compagnia è composta da Julius Meridius Maximus (che ricorda, nel nome, il celeberrimo gladiatore), l’eroe con la lancia, la cui madre è stata ingoiata dal drago Bruticus; Bishop l’arciere, il cui gemello è stato brutalmente ucciso; Alyssa la guaritrice, che si è vista frantumare davanti agli occhi la sua casa, e Frank il distruttore, che da bambino cadde in una pentola magica diventando immediatamente adulto.
Inizia così il viaggio dei quattro piccoli personaggi, attraverso gli scenari più disparati: dai villaggi infuocati ai castelli spettrali, dalle foreste magiche alle arene classicheggianti fino ai vascelli fantasma.
L’azione è sicuramente la caratteristica vincente di questo action game. L’utente dovrà essere sempre pronto e reattivo per sconfiggere le orde di nemici che attaccheranno i nostri eroi, armati di tutto punto, in qualsiasi momento del gioco. Il personaggio verrà letteralmente inondato da interi eserciti avversari e l’unica cosa che potrà salvarlo sarà la furbizia e la prontezza di riflessi.
Per quanto riguarda i comandi, questi sono ben integrati all’interno del gioco, senza rovinare la grafica quasi perfetta. Sono molto intuitivi, per muovere i personaggi il relativo controllo è posto sulla sinistra dello schermo, mentre a destra ci saranno i due pulsanti per l’attacco, il primo per un attacco normale il secondo per un attacco più veemente; inoltre, sarà possibile attivare attacchi combo quando trai due pulsanti si visualizzerà il segno più.
Gli attacchi extra dovranno essere guadagnati e questo sarà possibile avanzando nei livelli.
Durante il gioco potranno essere collezionati oggetti, raccolte monete, che aggiorneranno le statistiche e saranno fondamentali per migliorare il punteggio del personaggio.
Quattordici sono i livelli principali e dopo il completamento di alcuni di essi sarà possibile combattere in modalità extra, tra cui una modalità di Sopravvivenza.
Alla fine di ogni quadro sarà necessario sconfiggere un boss e questo permetterà al piccolo esercito di avvicinarsi sempre di più alla loro amica Blossom.
Maximus è compatible con iPhone,iPod touch e iPad, richiede iOS 4.3 o successive ed è scaricabile gratuitamente su App Store.