Dall’autorità garante delle concorrenza e del mercato arriva una maxi multa a Samsung per 1 milione di euro. L’ammenda è stata comminata alla multinazionale sud coreana per pratiche commerciali scorrette, più precisamente per dati e informazioni pubblicizzati dal costruttore relative alla capacità della memoria ROM di smartphone e tablet.
L’Antitrust – si precisa nel comunicato – giudica questa pratica, ai sensi del codice del consumo, “Contraria alla diligenza professionale e idonea, mediante la diffusione di informazioni fuorvianti e l’omissione di informazioni rilevanti, a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore medio”.
L’Antitrust italiano precisa che la capacità realmente disponibile per l’utente della memoria ROM di smartphone e tablet Samsung, risulta sensibilmente inferiore a quella indicata dal costruttore. Oltre alla maxi multa a Samsung, il garante delle concorrenza e del mercato vieta la continuazione e la diffusione di dati e anche di campagne pubblicitarie che sono state diffuse durante il corso di quest’anno. Samsung Italia dovrà comunicare entro 60 giorni le iniziative assunte per ottemperare alla diffida.