Sviluppato dal team danese Press Play, Max & The Magic Marker è un simpatico puzzle platform già apparso su Nintendo Wii, PC e Mac, ma che solo ora è stato pubblicato su dispositivi iOS grazie ad EA Mobile. Protagonista del gioco è Max, un ragazzetto che riceve un pennarello colorato davvero particolare, in grado di dare vita a tutto quello che viene disegnato. Con un po’ di immaginazione e con l’aiuto del magico strumento ci si ritroverà subito immersi nei fantastici mondi nati dalle illustrazioni di Max, con l’obiettivo di eliminare gli antipatici Gobo, mostriciattoli viola simili a enormi melanzane saltellanti.
La particolarità principale di Max & The Magic Marker risiede però nelle sue atipiche meccaniche di gioco: in qualsiasi momento, semplicemente trascinando un dito sullo schermo di iPhone, è possibile disegnare linee e forme da utilizzare nel corso dell’avventura. Così, per superare un enorme dirupo basta tracciare una linea e camminarci sopra come fosse un ponte; oppure, per salire su una piattaforma apparentemente irraggiungibile si può disegnare una scaletta. L’idea è veramente originale e intrigante, anche se l’impressione è che non sia stata sfruttata a dovere: il massimo che capiterà di fare sarà realizzare un’abbozzata catapulta con un quadrato e una linea.
Il vero problema comunque riguarda le dimensioni inadatte dello schermo di iPhone e iPod Touch, che non permettono al giocatore di disegnare comodamente e con precisione. Questo porta spesso a realizzare scalinate storte e difficilmente scalabili, sebbene sia sempre possibile apportare piccole correzioni o cancellare tutto e ridisegnare da capo. L’inchiostro utilizzato per disegnare, tuttavia, non sarà illimitato, e il giocatore dovrà raccogliere le sfere sparse nel livello per poter tracciare linee sempre più lunghe e realizzare forme più complesse.
Non aiuta un sistema di controlli impreciso e che spesso porta a sbagliare anche i più semplici salti. Chi ha un iPad si ritenga comunque fortunato, perché le dimensioni più ampie dello schermo, se non risolvono tutti i problemi del gioco, almeno rendono più facile e intuitivo tracciare linee sullo schermo. Max & The Magic Marker è attualmente disponibile in versione iPhone e iPod Touch al costo di 1,59€, e in versione iPad a 3,99€.
Pro
Meccaniche originali
Grafica colorata e vivace
Contro
Sistema di controlli impreciso
Mancanza di una vera sfida
L’idea poteva essere sfruttata meglio
Grafica 8
Storia 7
Audio 7
Giocabilità 6
totale 7