Max Payne 3 potrebbe arrivare presto su Mac: per il momento non ci sono ancora stati annunci ufficiali da parte di Rockstar ma gli indizi sembrano puntare chiaramente in questa direzione. Le tracce di una versione per OS X di Max Payne 3 infatti sono state individuate all’interno del database di Steam di Valve, una delle piattaforme di distribuzione di videogiochi più diffuse e utilizzate nel mondo PC, da qualche anno a questa parte disponibile anche per Mac.
Nella nuova voce Max Payne 3 di Steam vengono riportati diversi dettagli tecnici e, nelle stringhe di configurazione, viene chiaramente indicata la versione per Mac insieme al riferimento a Cider, la tecnologia creata da TransGaming che permette di convertire i videogiochi scritti per PC per l’esecuzione sui computer della Mela. Le tracce di Max Payne 3 per OS X sono state riportate da Inside Mac Games: in calce in questo articolo inseriamo uno screenshot del file di configurazione di Steam in cui si trovano i riferimenti alla versione per Mac e all’impiego di Cider.
Ricordiamo che Maxy Payne 3 è il primo titolo della saga creato da Rockstar: è stato pubblicato a maggio 2012 per Xbox 360 e PS3 mentre il mese successivo è stata rilasciata la versione per PC. In questo episodio che si svolge diversi anni dopo il secondo capitolo, ritroviamo un Max Payne invecchiato e ancora più cinico, sempre più dedito all’alcool e agli anti-dolorifici. Dopo essere stato costretto a lasciare New York, Payne viene assunto nel corpo di sicurezza privato della potente famiglia Branco, nella irrequieta e violenta San Paolo in Brasile. Pur mantenendo la tradizionale inquadratura in terza persona alle spalle del protagonista, il gioco vede il ritorno di Bullet Time, le celebri sequenze al rallentatore in stile Matrix in cui l’azione è rallentata ed è possibile osservare nei dettagli il tracciato di ogni colpo sparato da noi e dai nemici, permettendo così all’utente di mirare meglio e di schivare i colpi degli avversari. Grazie all’impiego di un nuovo motore grafico con simulazione fisica integrata ora le sparatorie e i movimenti dei personaggi risultano molto più realistici rispetto ai titoli precedenti.
Per la conferma definitiva sull’arrivo di Max Payne 3 su Mac e le relative tempistiche ora non rimane che aspettare qualche ulteriore fuga di notizie dalla rete oppure, meglio, l’annuncio ufficiale da parte di Rockstar o TransGaming.