Final Cut Pro X lento su Mavericks? Secondo alcuni utenti, il rendering è esasperatamente lungo e in alcuni casi addirittura si ferma completamente. Il problema è molto grave perchè chi usa questa applicazione spesso è costretto a lasciar girare la macchina da sola, magari di notte, salvo poi scoprire dopo ore e ore che il lavoro si è interrotto a metà, cosa che fa perdere intere giornate di lavoro.
L’inconveniente è facilmente risolvibile portandosi nella cartella con l’applicazione, selezionandola, attivando la finestra Ottieni Informazioni (cmd-I) e selezionando (mettendo il segno di spunta) la voce “Impedisci App Nap”. App Nap è una funzione che permette di ridurre i consumi delle applicazioni mentre non sono in uso.
Come abbiamo spiegato altre volte App Nap tiene sotto controllo le applicazioni che non sono eseguite in primo piano; quando queste non sono utilizzate, OS X “frena” i program timer, limitando la loro frequenza con conseguenti migliorie negli intervalli di CPU idle in particolare con le applicazioni che frequentemente tendono a controllare l’arrivo di dati. Con Mavericks anche le attività costanti sul disco e sulla rete sono circoscritte rispetto a prima. Le app “dormienti” hanno meno priorità relativamente ad attività che hanno a che fare con l’accesso ai dischi o al network, con conseguente risparmio in termini di consumi, dando alle applicazioni in primo piano maggiore priorità e rendendole più rapide.