Slot Express card disabilitato da Mavericks per alcuni utenti di MacBook Pro 2010. Il fenomeno accade sui modelli da 17” che lamentano il mancato funzionamento del connettore. I modelli colpiti sono quelli identificati come “MacBookPro6,1” nella sezione hardware del system profiler, l’elenco completo con le informazioni di sistema ottenibile selezionando “Informazioni su questo Mac” dal menu Mela, scegliendo poi “Più impostazioni” e da qui “Resoconto di sistema”.
Quel che accade a queste macchine è semplice da spiegare: qualunque card inserita nello slot non è più riconosciuta, anche reinstallando i driver richiesti. Lo slot in questione è presente sulle vecchie generazioni di MacBook Pro da 15” o 17” e consente l’uso di varie periferiche e accessori (es. convertitori USB, Firewire o eSATA). Il problema è di natura software (con OS X 10.8.x non si presenta alcun inconveniente) ed è probabile che Apple sistemerà il bug con i primi aggiornamenti. Nel frattempo FirmTek (un produttore di accessori) sta avvisando gli utenti, invitandoli ad attendere un aggiornamento di Cupertino prima di procedere nell’installazione del nuovo sistema operativo.
Il problema non sembra presentarsi sui MacBook Pro 2009 e 2011 da 17”. A chi ha problemi con questi modelli, FirmTek suggerisce di scaricare e installare le ultime versioni dei driver.