Matter è un’interessante applicazione per iOS che permette agli utenti di aggiungere strutture ed oggetti artificiali tridimensionali alla immagini riprese con il proprio dispositivo iOS. Fino ad oggi l’aggiunta di elementi ad un’immagine richiedeva competenze avanzate, e l’utilizzo di programmi non certamente a buon mercato, come ad esempio Adobe Photoshop. Matter offre questa possibilità su iOS: l’applicazione rende possibile l’aggiunta di elementi 3D alle immagini, in modo così da arricchire a livello artistico le proprie fotografie, donando così un maggior tocco di personalità e di originalità.
E’ possibile scegliere fra quattro diversi pacchetti di elementi aggiuntivi, di diversa forma e complessità, ed agire poi su diversi parametri che sapranno dare più realismo alla composizione complessiva, rendendola verosimile ad una possibile realtà. E’ così possibile modificare le ombre sulla superficie dell’immagine, la loro opacità e tonalità, o aggiungere gli appropriati riflessi alle superfici che lo richiedano, il tutto con grande semplicità ed un’interfaccia semplice e minimalista, che non richiede affatto le competenze invece necessarie nell’utilizzo di altri programmi più complessi. Infine è disponibile una lista di sfondi per potersi esercitare e una selezione di immagini caricate da altri utenti, che possono essere utilizzate a patto di non dimenticare di utilizzare il nome Instagram e l’hashtag del proprietario. Le foto potranno poi essere condivise online su Instagram.
Matter è compatibile con iPhone e iPod touch, richiede iOS in versione 7.0 o versioni successive. L’applicazione è disponibile per il download a pagamento, scaricabile da questo link diretto con una spesa di 1.79 euro.