Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » CasaVerdeSmart » Matter 1.3 porta tutti a bordo della casa smart

Matter 1.3 porta tutti a bordo della casa smart

Pubblicità

La CSA ha svelato il suo ultimo aggiornamento al protocollo Matter per la casa smart, che arriva alla versione 1.3, introducendo diverse nuove categorie di dispositivi allo standard, che sembra essere in continua espansione.

Matter, supervisionato dalla Connectivity Standards Alliance, ha raggiunto ufficialmente la versione 1.3, sei mesi dopo il suo ultimo importante aggiornamento. Adesso che la nuova specifica è finalizzata, i produttori di dispositivi possono iniziare ad aggiungerne il supporto da soli.

Tra le novità, Matter supporterà adesso caricatori per veicoli elettrici, consentendo agli utenti di avviare e interrompere la ricarica EV in modo totalmente smart. Non solo, tramite le nuove specifiche al protocollo, gli utenti potranno anche gestire e scegliere la velocità di ricarica o programmare l’orario di inizio della ricarica stessa.

Matter 1.3 porta tutti a bordo della casa smart

Dispositivi per la gestione dell’acqua

Tra gli altri dispositivi che diventano amici di Matter 1.3 ci sono quelle per la gestione dell’acqua che comprendono non solo rubinetti, ma anche sensori di pioggia, rilevatori di perdite d’acqua e rilevatori per il gelo.

Arriva il supporto per i forni a microonde, che consentirà agli utenti di controllare il tempo di cottura, il livello di potenza e la modalità durante il funzionamento del forno stesso. Inoltre, potranno anche ricevere notifiche non appena terminata la cottura.

Forni a micro onde e asciugatrici

Tra i forni compatibili non solo quelli stand alone, ma anche quelli con un piano cottura. Ed ancora, il nuovo aggiornamento porta il supporto alle asciugatrici, che arriva dopo quello delle lavatrici aggiunto con Matter 1.2.

Finalmente Siri  in Italiano su Apple TV e Homepod mini

Altre novità Matter 1.3

Occorre rilevare che anche se Matter 1.3 è disponibile per gli sviluppatori, ancora i principali ecosistemi faticano ad aggiungere il supporto per Matter 1.2, incluso Casa di Apple. Apple Home, Samsung SmartThings, Google Home e Amazon Alexa finora non hanno implementato Matter 1.2, né hanno ufficializzato una data per l’adozione.

Matter 1.2, ricordiamo, ha introdotto diverse nuove categorie di dispositivi supportati, tra cui aspirapolvere robot, lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, allarmi, monitor della qualità dell’aria e altro ancora ancora.

Matter 1.2 con iOS 18

Gli utenti iOS potrebbero non vedere il supporto per Matter 1.2 fino a iOS 18, il cui rilascio è previsto per questo autunno; se ciò fosse vero, Apple potrebbe ritardare ad una data ancora successiva l’adozione del nuovo Matter 1.3.

Le specifiche tecniche di Matter 1.3 possono essere scaricate da questa pagina.


Per le notizie, le prove di prodotto e per le spiegazioni sul protocollo Mattter rimandiamo i lettori alla sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità