Matt Granger, fotografo australiano molto seguito online, ha pubblicato un nuovo video sul suo canale YouTube dove riporta 10 semplici suggerimenti per fotografare con iPhone o con qualunque altro smartphone disponibile, ricordando il motto di Chase Jarvis “The Best Camera Is The One That’s With You” ovvero “La miglior fotocamera è quella che porti con te”. L’ubiquità degli smartphone e il fatto che ormai ognuno di noi ha uno smartphone con fotocamera in tasca, rende questo strumento la “miglior” fotocamera disponibile, perché sempre a disposizione in ogni momento. Ecco qui di seguito i suggerimenti per fotografare con iPhone di Matt Granger.
Usare il flash iPhone in maniera continua
Il primo suggerimento è quello di utilizzare la luce flash in maniera continua per contrastare le ombre nelle scene più scure e contrastate, soprattutto negli scatti all’interno di ambienti con soggetti un po’ ravvicinati.
Utilizzare il filtro polarizzatore su iPhone
E’ possibile poi utilizzare il filtro polarizzatore di una DSLR negli scatti esterni, per poter ottenere colori più vividi e un contrasto più efficace. Basterà piazzare il filtro polarizzatore davanti all’obiettivo della fotocamera di iPhone e scattare l’immagine, girando il filtro nella giusta posizione. Se non avete un filtro polarizzatore, basterà fare uso di un semplice paio di occhiali da sole.
Evitare lo zoom digitale
Meglio poi evitare lo zoom digitale quando possibile: questa opzione infatti consente di avvicinare il soggetto dell’inquadratura ma con l’effetto di introdurre artefatti e abbassare la qualità dell’immagine catturata.
Occhio ad alte luci ed ombre
Durante lo scatto meglio tenere sempre d’occhio alte luci ed ombre, per riuscire a scattare un’immagine equilibrata, senza bruciare le luci o esagerare con l’oscurità, rischiando di ritrovarsi con una fotografia eccessivamente sovraesposta o sottoesposta
Usare il flash di iPhone con soggetti vicini
Se decidete di utilizzare il flash, il suggerimento è quello di restare molto vicino al vostro soggetto in quanto il flash di iPHone ha una gittata molto limitata; un suggerimento da tenere conto soprattutto all’aperto dove la luce del flash si disperde in pochi centimetri di distanza.
Distinguere messa a fuoco da esposizione
Durante lo scatto è necessario prestare particolare attenzione a distinguere il punto di esposizione da quello di messa a fuoco; con l’ultimo aggiornamento ad iOS 8 la fotocamere di iPhone consente di scegliere l’esposizione in maniera distinta dal punto di messa a fuoco, ma nel caso si utilizzasse una app di terze parti priva di questa opzione (o una vecchia versione di iOS) è importante calcolare con attenzione il rapporto fra queste due impostazioni, in modo da non ottenere immagini messe a fuoco correttamente ma non altrettanto esposte.
Curare la messa a fuoco
Sempre parlando di messa a fuoco, nonostante si tratti di un sensore ridotto, è importante decidere sempre dove posizionare la messa a fuoco, per non ottenere risultati con porzioni di immagine, magari quelle che più vi interessavano, fuori fuoco.
Scattare impugnando iPhone con due mani
Durante lo scatto meglio utilizzare sempre due mani per impugnare iPhone e scattare, questo soprattutto in scarsità di luce, dove un eventuale tremolio più introdurre il mosso; chi ha un iPhone 6 Plus può usufruire dello stabilizzatore ottico, ma chi non ha questo modello di iPhone, meglio si concentri ad effettuare uno scatto in massima stabilità.
Usate le app per migliorare le vostre immagini
Realizzato lo scatto, ricordatevi della miriade di applicazioni dedicate al foto miglioramento disponibili su App Store. Matt Granger utilizza Snapseed di Google, ma ce ne sono moltissime disponibili, fra cui la stessa app Foto di Apple oppure la popolarissima Instagram. A volte bastano pochi tap per rendere più attraente una fotografia anonima.
Prendete sul serio la fotocamera del vostro iPhone
L’ultimo suggerimento è il più classico: anche se scattate con un semplice smartphone, non significa che non si tratti di fotografia. Quindi imparate a prendere sul serio la vostra attività anche scattando immagini con un cellulare, puntando a migliorare la vostra tecnica e mettendo impegno in tutte le fasi che di composizione e scatto, come se aveste in mano una fotocamera professionale.
Qui di seguito il video integrale di Matt Granger.