Matroska è uno dei formati open source per container di video più interessanti. Potente e studiato come alternativa completamente differente da un punto di vista architetturale agli AVI e quindi Dvix e Xvid, ma anche allo stesso QuickTime e Mpeg, è totalmente open source.
Il problema è che non è affatto semplice inserire nel proprio subset di lavoro un sistema pratico ed economico per gestire anche questo formato. Ma una risposta arriva dal campo del mondo open source, che ha sviluppato una serie di strumenti fra i quali il migliore, anche se non semplicissimo da installare, è mkvtoolnix.
Raggiungibile da questa pagina, mkvtooknix è adesso alla versione 3.0.0, sempre più efficiente e capace. Ma le nuove versioni si alternano rapidamente. Il problema è come installare il sistema pensato per varie piattaforme, tra cui ovviamente Linux, le varie Unix e Mac OS X e Windows.
à necessario fare ricorso a sistemi come MacPorts, se si vuole essere liberi di prelevare il codice sorgente (qui quello per Mac OS X 10.6 a 64 bit) e poi compilare in locale quel che serve, oppure si possono scaricare due package realizzati da due utenti: il primo è senza interfaccia GUI ed è stato realizzato da Ray Kohler, il secondo invece è di Damiano Galassi. In questo ultimo caso il binario è compatibile anche con versioni precedenti di Mac OS X.
Il formato Matroska, nato nel 2002, è candidato a diventare il più aperto sistema per la gestione completa di un file come se si trattasse di un Dvd, con integrate infinite tracce audio, video, immagini, sottotitoli, ma anche funzionalità multimediali e possibilmente menu e altre funzioni.