L’energia solare è certamente uno dei settori in continua espansione, anche se la necessità di ingombranti pannelli solari potrebbe essere un ostacolo alla crescita della tecnologia eppure, gli scienziati dell’Università di Oxford potrebbero aver risolto il problema, creando uno strato ultra-sottile di materiale che può essere applicato all’esterno degli oggetti esposti alla luce solare.
Lo strato ultra-sottile e flessibile scoperto è realizzato impilando strati di perovskite, un materiale che assorbe la luce, con uno spessore di poco più di un micron. Secondo una dichiarazione rilasciata dall’Università di Oxford, i nuovi materiali sarebbero 150 volte più sottili rispetto a una tradizionale lamina di silicio e riuscirebbero ad avere un’efficienza energetica del 5 percento superiore rispetto ai pannelli fotovoltaici tradizionali a strato singolo.
Il dottor Shauifeng Hu, ricercatore post-dottorato presso il dipartimento di fisica dell’Università di Oxford, ha dichiarato che una tale scoperta potrebbe permettere ai dispositivi fotovoltaici di raggiungere efficienze molto superiori rispetto ai pannelli solari attuali, superando l’attuale tecnologia del 45 percento.
Non solo. La scoperta porterebbe anche un un risparmio dei costi dell’energia solare. Grazie alla loro sottigliezza e flessibilità, questi materiali potrebbero essere applicati su quasi tutte le superfici, riducendo i costi di costruzione e di installazione, aumentando il numero di impianti solari in grado di produrre energia sostenibile.
Ovviamente, questa tecnologia è ancora nella fase di ricerca e l’università non menziona neppure la stabilità a lungo termine di questi pannelli perovskite appena progettati.
Negli ultimi dieci anni, l’energia solare è diventata un’opzione energetica più economica rispetto al passato, tanto che secondo il Global Change Data Lab, il costo della tecnologia fotovoltaica solare è diminuito del 90 percento nell’ultimo decennio. Il fotovoltaico cresce anche in Italia, ma sono in aumento anche i furti di pannelli solari.
Per tutte le notizie su casa smart, domotica e green tech rimandiamo alla sezione CasaVerdeSmart di macitynet.