Google sta da qualche tempo lavorando per portare il Material Design, lo stile grafico flat già visto in Android, anche nel browser Chromeper Mac e Windows. Il risultato è visibile nelle ultime versioni Canary di Chrome, le build sperimentali del browser. Per vedere le modifiche è al momento necessario cambiare le impostazioni digitando “chrome://flags” nella barra degli indirizzi, attivare le funzioni sperimentali che riguardano il Material Design e fare click su “Riavvia”.
Piccole novità sono visibili nella barra superiore, quella contenente le schede aperte, in alcuni tasti, nella finestra dei download e in quella delle Impostazioni. Il pulsante che permette di personalizzare e controllare Chrome è diventato ancora più minimalista (tre puntini verticali), in linea con altri prodotti che seguono il design Google.
La barra nella modalità di navigazione in incognito mostra colori scuri permettendo di comprendere subito che tale modalità è attiva. Nella pagina di gestione delle estensioni sono ancora più evidenti i cambiamenti con ampio uso di piccole animazioni viste su Android, colori tenui, icone flat e grigie. Stessa cosa per quanto riguarda la sezione che mostra la cronologia di navigazione con opzioni più semplici da raggiungere per rimuovere elementi dalla cronologia.
Alcune novità riguardano i soli sviluppatori con l’integrazione di una modalità dark e altre opzioni che permettono di cambiare all’occorrenza aspetti grafici. Stando a quanto riportato nelle repositories di Chromium, i cambiamenti grafici effettivi arriveranno con Chrome 51 per Mac e Windows. Ci vorrà dunque ancora tempo (inizio aprile) giacché la versione ufficialmente disponibile è ancora la 49.