Sviluppato dallo studio londinese Noxus, MATE è un gioco arcade per iPhone e iPad che mette a dura prova i riflessi dell’utente. In maniera molto simile a quanto visto nell’ottimo Proun+, l’obiettivo del gioco è quello di spostarsi lungo un percorso infinito e dalla forma cilindrica, cercando di schivare gli ostacoli e passare attraverso piccoli spazi. La sfida si fa via via più complicata, sia per l’aumentare della velocità, sia per gli ostacoli che lasciano sempre meno spazio di manovra. Il tutto viene poi presentato attraverso una grafica elegante e minimalista.
Rispetto al già citato Proun+, MATE è senza dubbio più semplice nelle meccaniche di gioco e meno elaborato visivamente, ed è indubbio che Noxus si sia pesantemente ispirata al titolo di Engine Software. Una differenza importante in MATE sta però nella telecamera in prima persona, che aumenta l’immersività di chi gioca e, in assenza di punti di riferimento, rende particolarmente frenetiche le sequenze più avanzate.
Compatibile sia con iPhone che con iPad, MATE è acquistabile su App Store al costo di 99 centesimi, ma può essere provato gratuitamente nella sua versione Free.