In attesa che Apple integri unità Blu-ray o che le renda disponibili come opzione in fase di acquisto dei Mac, terze società si stanno muovendo per offrire agli utenti nuove possibilità per quanto riguarda l’archiviazione dei dati.
Tra queste Other World Computing (OWC) che pochi giorni fa ha annunciato l’immediata disponibilità di unità Blu-ray interne ed esterne compatibili Mac e PC.
L’unità esterna è denominata OWC Mercury Pro 2x Blu-ray Panasonic SW-5582, comunica con il computer tramite porta USB 2.0 oppure con collegamento FireWire.
Nello shop online di OWC eshop sono pubblicate tutte le specifiche tecniche e, fondamentale per tutti gli appassionati Mac, la garanzia che il masterizzatore è in grado di funzionare senza problemi con iDVD, iTunes, Apple DiscBurner. Per quanto riguarda tutti i software Apple appena elencati il masterizzatore OWC-Panasonic permette di utilizzare i supporti CD e DVD, infatti per la registrazione diretta su Blu-ray dai programmi della Mela occorre attendere un aggiornamento del sistema o la presentazione del nuovo Leopard.
Così per sfruttare i dischi Blu-ray OWC include di serie nella confezione il software Roxio Toast Titanium 8: non si tratta di una versione prova e alleggerita ma del programma completo regolarmente in vendita. Otre ai cavi USB e FireWire all’interno della scatola sono compresi anche 2 dischi BD-R da 25 GB Panasonic, quindi supporti Blu-ray scrivibili solo una volta per iniziare subito a sfruttare la nuova unità .
Con caratteristiche identiche è disponibile anche l’unità interna Blu-ray SW-5582 che sfrutta il collegamento IDE/ATAPI per comunicare con i sistemi Mac e PC. Il prezzo è più abbordabile, 560 dollari, ma nella confezione non è incluso nessun software o cavo di collegamento.
[A cura di L. M. Grandi]