L’applicazione si basa sulla tecnologia Near Field Communications (NFC) e permetterà di memorizzare il PIN e le altre informazioni della propria carta di credito, consultare i movimenti e consentire i pagamenti direttamente dal proprio telefonino. L’applicazione è installata sulle smartcard Universal Integrated Circuit Card (UICC) di Gemalto e tutti i dati sensibili vengono archiviati in modo sicuro.
L’applicazione di MasterCard è compatibile con il sistema PayPass NFC che permette di effettuare le transazioni senza dover “strisciare” la propria carta di credito, ma semplicemente avvicinandola ad uno speciale POS in dotazione nei negozi convenzionati. “Siamo lieti di collaborare con Gemalto per espandere l’uso dei servizi di pagamento mobile,” ha dichiarato James Anderson, Vice Presidente della sezione Mobile di MasterCard Worldwide.
Il sistema di pagamento mobile è stato abbracciato anche da Visa che da poco ha lanciato PayExpress, anche se sperimentalmente solo a New York e Los Angeles, e perfino American Express ha inaugurato una sua piattaforma di pagamento mobile peer-to-peer chiamata Serve. L’applicazione sviluppata da MasterCard deve essere installata dai produttori di cellulari sui telefoni compatibili con la tecnologia NFC. Secondo alcune indiscrezioni trapelate nei mesi scorsi, anche Apple è interessata alla tecnologia NFC, ma non è ancora trapelato se sarà integrata in iPéhone 5 oppure in una versione successiva dello smartphone della Mela.