Dalla collaborazione tra Marvel e iVerse nasce Fumetti Globali Marvel, un’applicazione per iPad e iPhone che punta a diventare la piattaforma di distribuzione digitale di riferimento per chi vuole leggere fumetti Marvel ma non mastica un buon inglese. L’app permette infatti di accedere a un catalogo di albi localizzati in italiano direttamente dal colosso statunitense. L’obiettivo è quello di proporre serie classiche e storie celebri a un pubblico sempre più ampio, e non a caso tra i fumetti già disponibili online figurano Civil War, House of M e la serie New Avengers.
Oltre alla lingua italiana, Fumetti Globali Marvel è disponibile in Francese, Tedesco, Cinese (semplificato), Cinese (tradizionale), Ebraico, Hindi, Giapponese, Russo, Coreano, Portoghese e Spagnolo. Gli aggiornamenti del catalogo saranno settimanali, ma l’accoglienza da parte degli appassionati è stata tutt’altro che positiva: oltre alla scarsa offerta iniziale, gli albi disponibili in italiano soffrono di una traduzione spesso superficiale, letterale e non priva di errori. Gli stessi titoli sono stati tradotti, portando a risultati infelici come Lo Stupefacente Spider-Man e La Casa di M. Inoltre è improbabile che il catalogo possa essere arricchito con le uscite più recenti, localizzate e distribuite in Italia da Panini Comics.
Marvel e iVerse dovranno quindi migliorare la piattaforma se vogliono offrire un’alternativa valida all’applicazione ufficiale Marvel Comics o al più famoso Comixology. Nel frattempo, Fumetti Globali Marvel può essere scaricato gratuitamente da App Store.