Martin Luther King sulla homepage di Apple.com. La multinazionale di Cupertino festeggia così il Martin Luther King Day, festa nazionale istituita dal presidente Ronald Reagan nel 1983 per commemorare l’attivista statunitense oggi ricordato principalmente per essere stato un leader dei diritti civili.
Una sua foto copre l’intera homepage del sito Apple.com, condivisa da Tim Cook tramite un breve ma incisivo messaggio su Twitter che mira ad onorare la vita e l’eredità che ci ha lasciato dopo la sua morte (1968). Il CEO di Apple racconta come spesso Martin Luther King sia fonte di ispirazione per il suo lavoro, ricordando di avere alcune sue foto sulla sua scrivania: in effetti è la prima volta che Apple riconosce così apertamente la giornata che viene festeggiata negli States il terzo lunedì di gennaio, una data molto vicina alla sua data di nascita (15 gennaio).
La festa è infatti riconosciuta da molte aziende americane che, per l’occasione, danno ai propri dipendenti un giorno di ferie. In base a quanto si apprenderebbe Apple ha optato per una scelta diversa, incoraggiando i propri dipendenti a fare volontariato piuttosto che offrire un giorno di ferie retribuito: attraverso uno speciale programma di ‘gift matching’ donerà un supplemento di 50 dollari per ogni ora spesa per fare del volontariato.