Martedì ci sarà anche un ‘giro’ di software assieme all’hardware Apple. Ad esserne convinti sono diversi siti americani che citano tra le sorprese in serbo, oltre che il ben noto iTunes 8, anche il lancio di iPhone Firmware 2.1.
La presentazione di un aggiornamento del sistema operativo del telefono, a dirla tutta, non è una grande novità . La stessa Apple aveva preannunciato già lo scorso mese di luglio che alcune delle funzioni mancanti al momento del lancio della versione 2.0 (tra cui ad esempio il multitasking gestito da un server remoto) sarebbero arrivate entro la fine dei settembre e l’evento di martedì potrebbe essere il momento giusto per la presentazione e il lancio. Ma secondo quello che si legge su Internet la Mela avrebbe nascosto nel cilindro di Jobs qualche coniglio da estrarre all’ultimo momento.
A conferma di quanto sostenuto dai siti dediti alle indiscrezioni ci sarebbe il fatto che la distribuzione delle beta di Firmware 2.1 è terminata da alcune settimane, un segno che Apple ha congelato il codice, in funzione del rilascio. Poco si può invece dire delle presunte novità ; si può però ipotizzare che tra le più probabili ci sia una revisione del software GPS per introdurre il supporto a veri e propri sistemi di navigazione satellitare e, magari, l’atteso copia e incolla. Probabile, se non certa, la modifica al codice che gestisce la connettività 3G su cui si sono incentrate parecchie polemiche nelle scorse settimane.
Apple, dicono sempre i siti dediti alle indiscrezioni, per impedire che trapelassero informazioni in merito alle novità non annunciate, avrebbe eliminato tutti i riferimenti nel firmware che ha distribuito agli sviluppatori indipendenti.