Con un invito formulato a pochi giorni dall’evento Apple ha deciso di convocare la stampa USA presso la propria sede a Cupertino per la presentazione di prodotti non meglio identificati: ovviamente in queste ore le speculazioni si sprecano e i siti dedicati alle indiscrezioni si lanciano in 100 ipotesi diverse per alimentare discussioni e pagine servite.
Tra i prodotti candidati ad un avvicendamento nel catologo dell’azienda caiforniana c’è sicuramente l’iMac presentato per la prima volta a Apple Expo Parigi 2004 nelle prime versioni con processore G5 e monitor da 17 e 20″ e rinnovato a Maggio 2005.
Nel fattore di forma attuale fu presentato a Londra quasi due anni fa con l’evento speciale ;One More Thing” del 12 Ottobre 2005 insieme al primo iPod video.
L’iMac diventa in quella occasione il primo Mac con webcam iSight incorporata, con telecomando e FrontRow in un nuovo case dalle dimensioni più contenute: si trattava in quel caso delle ultime macchine con processore G5 di IBM presto sostituito con gli annunci di MacWorld San Francisco 2006 dai primi modelli con processori Intel Core Duo che rappresentarono l’inizio del nuovo corso di Cupertino con il nuovo sistema operativo a gestire applicazioni Universal Binary.
Nel tempo sono arrivati vari aggiornamenti con aumentata potenza del processore e diverse schede grafiche ma la novità più recente è di fatto l’introduzione del gigantesco modello da 24″ nel settembre 2006 con scheda Nvidia 7300 e Firewire 800 che ha trovato ottima accoglienza tra gli utenti.
Potrebbe essere anche l’occasione per presentare una nuova tastiera con look alluminio e ultrapiatta che dovrebbe corrispondere alle anticipazioni e foto che sono apparse nei giorni scorsi su Engadget.
Come accennavamo, nei siti dedicati alle indiscrezioni si fa cenno ad un aggiornamento di iLife, la suite per la creatività di Apple che non riceve update sostanziali dal Gennaio 2006.
Solitamente l’occasione per l’annuncio di una nuova versione è il MacWorld Expo che si tiene ad inizio anno ma è saltata lo scorso gennaio con l’attenzione calamitata dagli annunci di iPhone.
L’uscita della versione Mac OS 10.5 Leopard prevista per l’estate e poi rimandata ad ottobre ha probabilmente fattp rimandare ancora il lancio e l’attesa per i nuovi iMovie, iDVD, GarageBand, iWeb e iPhoto si è fatta più spasmodica poichè le applicazioni, e tra queste soprattutto iWeb, cominciano a sentire il peso del tempo e necessitano di nuove caratteristiche e ci si attende lo sfruttamento delle nuove capacità del sistema operativo rinnovato che sta per uscire.
L’eventuale decisione di presentazione della suite iLife potrebbe dipendere dalla sua compatibilità o meno con Mac OS X 10.4 “Tiger”: se il software gira senza problemi sull’attuale sistema operativo potrebbe essere sensato annunciarlo/presentarlo e pure commercializzarlo ora per soddisfare da subito un più largo parco di clienti, altrimenti la sua uscita potrebbe avvenire in concomitanza con l’imminente lancio di “Leopard”.
Un altro prodotto su cui sono attesi annunci è il Mac mini: il piccolissimo di casa Apple non viene più rinnovato da mesi e, mentre tutti i modelli “consumer” sono passati ai processori Core 2 Duo, il Mac più economico sul mercato è rimasto alla generazione precedente con un Core Duo dai clock non elevatissimi.
Per Mac mini le previsioni non sono tanto allegre: si parla da tempo di una sua eliminazione dal catalogo dell’azienda californiana perchè di fatto in concorrenza con le versioni economiche degli iMac che offrono un monitor da 17″ integrato con prezzi leggermente superiori.
L’eliminazione del prodotto sarebbe una vera disdetta per i suoi estimatori che lo hanno impiegato in ambito home teather, car audio, ufficio e persino traformato server che sono stati fatti in questi anni e soprattutto perchè la sue dimensioni ridotte e il suo particolare fattore di forma hanno dato origine a tutta una serie di periferiche complementari dalle dimensioni ridotte ed ottimizzate per essere ospitate in piccoli spazi.
Apple potrebbe pensare ad una sua evoluzione in senso più “home” ma la concorrenza della piccola Apple TV potrebbe consigliare di non confondere il mercato con un prodotto intermedio.
In ogni caso mancano poche ore al 7 Agosto e le ipotesi troveranno presto conferma o smentita. Come di consueto Macitynet rinuncia alle ferie agostane e sarà con voi a seguire in diretta (grazie all’accordo con un sito USA) l’evento di presentazione a partire dalle ore 19 di Martedi.
Macitynet seguirà l’evento in liveblogging partendo dalla classica pagina dedicata ai Keynote.
Potrete gustarvi la cronaca anche dal vostro cellulare dai luoghi di vacanza!
Tenete d’occhio anche queste pagine di AppleStore [Sponsor] sui prodotti con possibilità di rinnovo/aggiornamento: Mac mini, iMac, iLife.