Apple il prossimo 20 aprile renderà noti i risultati del trimestre fiscale che è terminato a marzo. A rendere nota ufficialmente la data è Cupertino con una nota distribuita nel corso della giornata di oggi e con la quale si fornisce conferma a quanto riportato ormai da qualche sul sito dedicato agli investitori. L’annuncio dei risultati, solitamente a cura di Tim Cook e Peter Oppenheimer, è fissato per le 23 ora italiana, poco dopo la chiusura della giornata di borsa.
Ricordiamo che le previsioni di Apple per il fatturato puntano ad un arco tra gli 11 e gli 11,4 miliardi di dollari con un profitto tra i 2,06 e i 2,18 dollari per azione. La cifra è largamente superiore a quella dello scorso anno quando Apple riportò 8,16 miliardi di fatturato per 1,33 dollari di profitto ma il paragone non è proponibile perchè fino a due trimestri fa Apple aveva un sistema di contabilizzazione dei profitti derivanti da iPhone che l’obbligava a distribuire i profitti sull’intero arco della vita economica del prodotto e quindi il guadagno spuntato dal telefono non veniva registrato in maniera trasparente dal bilancio.
La maggior parte degli analisti, in ogni caso, ritiene che come è sempre accaduto in tempi recenti Apple finirà per bruciare in positivo le proprie previsioni con un fatturato e profitti sensibilmente più alti. Qualche punto interrogativo aleggia sul numero di Mac venduti che potrebbero avere subito una flessione a causa del lancio ritardato dei MacBook Pro arrivati solo nel mese di aprile. Apple non lanciava nuove macchine dello scorso mese di ottobre. iPad invece non entrerà nella contabilità perchè la sua presentazione è avvenuta a gennaio ma le vendite sono iniziate il 3 aprile quando era già cominciato il nuovo trimestre.
Apple fornirà l’ audio streaming live della conference call sui risultati finanzari del secondo trimestre dell’anno fiscale 2010 via QuickTime. Macitynet come sempre seguirà la presentazione dei risultati fiscali da vicino dando conto degli aspetti più salienti di essa.