Lo storico marchio Marshall di amplificatori, e più recentemente anche di speaker, cuffie e auricolari, presenta il sui primo smartphone battezzato Marshall London pensato per gli appassionati di musica che desiderano non solo ascoltare ma anche registrare audio di qualità.
Nell’affollato mercato Android, il design di Marshall London risulta piuttosto originale, con richiami a stili e texture che hanno reso celebri i prodotti Marshall nel tempo, incluso un retro in simil pelle. Ma le peculiarità di questo dispositivo sono tutte concentrate nel comparto audio a iniziare dall’hardware: un versatile chip Wolfson WM8281 gestisce infatti tutte le operazioni di riproduzione e registrazione audio con una qualità superiore rispetto alle componenti normalmente integrate negli smartphone Android.
Nella parte superiore di Marshall London troviamo poi un pulsante dedicato per accedere al volo alla musica e due jack per condividere l’ascolto in cuffia con il partner o un amico, mentre è possibile regolare il volume di riproduzione tramite una rotella a scorrimento zigrinata, che restituisce un feeling più retro’ e fisico rispetto ai pulsanti che oggi vanno per la maggiore. La duplicazione degli elementi audio vale non solo per i jack di uscita ma anche per gli speaker frontali e per i microfoni integrati: in pratica il costruttore assicura una buona riproduzione anche senza auricolari o cuffie, così come per la registrazione audio stereo di parlato e musica.
Il resto delle specifiche è in linea con un terminale Android di fascia media: schermo da 4,7” a 720p, processore Snapdragon 410 quad core, 2 GB di memoria RAM, 16 GB di storage, alloggiamento microSD, fotocamere da 8 MP e 2 MP, infine batteria da 2.500 mAh e connettvità 4G. La commercializzazione è prevista a partire da Londra, Scandinavia e Stati Baltici al prezzo di circa 600 dollari, inclusi gli auricolari Marshall Mode.