Lo stand di Marshall a IFA 2014 è la ricostruzione fedele di un pub inglese vecchio stile, una birreria tutta in legno scuro: all’interno un banco bar e sgabelli dove i visitatori possono riprendere fiato dalle dimensioni ciclopiche della fiera e naturalmente ascoltare sana musica rock riprodotta dai nuovi sistemi audio compatti Marshall Acton e Woburn.
In questi speaker ritroviamo lo stile retro’ anni ’60 e le grandi griglie frontali che da sempre contraddistinguono gli amplificatori Marshall resi leggendari nei concerti live e nei video di band e artisti che hanno segnato la storia della musica. In entrambi i nuovi sistemi al centro della griglia frontale infatti capeggia il logo Marshall in corsivo, così a tutti gli appassionati, incluso chi scrive, sembra di trovarsi di fronte ad uno di quei mitici amplificatori, solo in versione compatta. Una sensazione piacevole confermata dalla riproduzione audio offerta: potente, calda, con bassi ricchi e chitarre colorite, insomma una benedizione per tutti i rockettari.
Nonostante l’aspetto retro’ all’interno di questi speaker Marshall sono integrati gli ultimi ritrovati tecnologici. Il sistema più piccolo Acton ( misura 265 x 160 x 150 mm e pesa 3 kg) costa 250 euro: ospita un woofer da 1”, due tweeter da 3/4 di pollice, naturalmente il Bluetooth 4.0 con EDR, infine amplificatori classe D due da 8watt più uno da 25 watt. Con chassis rivestito in vinile, tre controlli con manopole analogiche e modelli in nero o crema, Acton permette a tutti di avere in casa un mito della musica.
Per gli utenti che desiderano un sistema Marshall da casa più potente di Acton, è disponibile Woburn, praticamente identico dal punto di vista estetico ma più grande e potente. Costa 500 euro e misura 400 x 308 x 200 mm, all’interno troviamo due woofer da 5” e 1/4, due dome tweeter da 1” e amplificatori classe D 2 da 20 Watt più uno da 50 watt per un peso complessivo di ben 7,90 kg. Di Marshall a IFA 2014 abbiamo già parlato per i nuovi auricolari Mode.