Mars: Mars è un titolo da poco approdato in App Store, con un gameplay particolarmente simile a Lunar Lander, e con elementi tipici dei giochi endless. Il compito del giocatore sarà quello di esplorare il pianeta rosso grazie a propulsori posizionati sulle spalle dell’esploratore, dovendo atterrare nelle varie piattaforme presenti e sparse lungo il cammino.
I controlli di gioco cono simili al già richiamato Lunar Lander: un tocco sulla parte destra dello schermo attiverà i propulsori di destra, mentre un tap sulla sinistra attiverà il relativo propulsore. Come facilmente intuibile, toccando ambo i lati dello schermo si attiveranno entrambi i propulsori. E’ grazie a questo semplice sistema di controllo che si dovrà gestire il personaggio, indirizzandole sulle farie piattaforme di atterraggio. Ovviamente, l’utente dovrà tenere sotto controllo la propria riserva di carburante, che a dire il vero permetterà un volo di pochissimi istanti.
Così, allora, più che volare per lo stage, si dovranno eseguire lunghi salti, planando da una piattaforma all’altra, ciascuna delle quali numerate in modo progressivo. Il giocatore sarà chiamato ad esplorare il pianeta per vie orizzontali. Quando si fallisce il contatto con la piattaforma successiva si riprende dall’ultima, che funge da ceckpoint: il gioco non presenta game over.
Piacevole, ma un po’ ripetitivo
A dire il vero l’esplorazione risulta alquanto ripetitiva già dopo i primi minuti di gioco, e non servono i collezionabili da raccogliere, che sbloccano altri personaggi, a variare poi troppo l’esperienza di base. Ciò nonostante il sistema di controllo funziona davvero egregiamente, e la possibilità di sbloccare nuovi astronauti e nuovi background incuriosisce comunque il giocatore, che per qualche oretta sarà comunque interessato nell’esplorazione. Si tratta comunque di un titolo gratuito e merita attenzione anche per un versante grafico cartoon davvero ben rifinito.
Mars: Mars è disponibile gratis in App Store come applicazione universale; si scarica gratis direttamente su App Store a questo indirizzo.