Forse non si tratta di cambiare tutto, ma certo di cambiare molto. Il proposito, più o meno esplicito, di modificare le politiche di marketing di iPhone, è stato al centro del lungo (tre ore) incontro che Tim Cook ha tenuto con i leader degli Apple Store, convocati ad un vero e proprio summit che si è tenuto a Fort Mason a San Francisco.
Durante l’evento nel contesto del quale Cook ha fatto cenno anche al prossimo flagship store italiano, il capo di Cupertino, secondo 9to5 Mac, ha evidenziato la sua insoddisfazione per il fatto che gli Apple Store sono deboli quando si tratta di catalizzare le vendite di iPhone. Se, infatti, un Mac su quattro nel mondo viene portato fuori sottobraccio dai clienti che passano dalle porte dei suoi negozi, questa percentuale scende al 20% quando si tratta di iPhone e questo nonostante il 50% dei clienti quando ha un problema con il telefono, si presenta proprio al bancone Genius. La situazione viene considerata da Cook un punto debole nella catena di vendita e di promozione dei prodotti perché questo significa che solo una piccola parte della clientela potenziale viene esposta al resto dell’offerta Apple.
Cupertino, avrebbe spiegato Cook, ha intenzione di modificare questo trend operando una serie di mosse concatenate di cui la prima sarà l’attivazione di un programma di ritiro dell’usato per il nuovo a fronte di uno sconto. Questa iniziativa, di cui si è parlato qualche mese fa, sarà accompagnata anche da una seconda offerta: la possibilità di acquistare sempre con uno sconto, un iPhone 5 portando in negozio un iPhone di generazione precedente danneggiato o non funzionante.
Di interesse anche Italiano è una terza operazione: la possibilità di pareggiare il costo dei dispositivi offerti dai partner. In pratica se un iPhone viene offerto con sconto presso un operatore mobile o una grande catena di retailer, i dipendenti Apple saranno in grado di offrire un costo identico a quello della concorrenza. Questa iniziativa è già in vigore negli Apple Store americani ma nelle prossime settimane sarà attivata anche a livelli internazionale.
Infine nel contesto dell’incontro, che ha visto anche la presentazione di Mavericks e iOS 7 da parte di Craig Federighi che ha sottolineato la rilevanza che assumeranno gli store quando più avanti nel corso dell’anno saranno lanciati, è stato anche confermato che in autunno si vedranno numerosi nuovi prodotti