Mark Gurman, uno dei più noti redattori che si occupano di tutto ciò che ruota intorno ad Apple, lascia 9to5Mac per andare a lavorare a Bloomberg.
Gurman, che ha 22 anni e lavora da sei per 9to5Mac, andrà a lavorare per l’agenzia di stampa internazionale Bloomberg, una delle più note e apprezzate al mondo. Il fondatore di 9to5Mac, Seth Weintraub, spiega che l’addio era programmato è che si tratta di una scelta “amichevole”, fatta senza alcun rancore.
Nonostante la giovane età, Gurman è stato autore di numerosi scoop nel mondo Apple. È stato il primo a individuare il nome iSlate che Apple aveva registrato nel 2009 (un riferimento a quello che è poi diventato l’iPad), è stato il primo nel 2011 a rendere noto l’arrivo di Siri settimane prima dell’annuncio ufficiale di Apple con l’iPhone 4s, ha riportato con dovizie di particolari novità sull’arrivo di iOS 7, sui primi Mac con display Retina e sui nuovi MacBook da 12″. I suoi vari scoop (ottenuti evidentemente con agganci con persone che lavorano per Apple o società legate alla Mela), hanno consentito di irrobustire il successo di 9to5Mac, un sito inizialmente con un pubblico modesto, cresciuto enormemente negli ultimi anni (grazie anche a Gurman) e diventato un punto di riferimento per le pubblicazioni, i siti web, i blog che si occupano della Casa di Cupertino e dei suoi prodotti.
Gurman non collaborerà più con il sito statunitense, dice che la transizione verso la nuova destinazione è “agrodolce” e che ricorderà sempre il rapporto con 9to5Mac come una parte importante della sua vita. Si dice altresì sicuro che 9to5Mac continuerà a prosperare grazie all’ambiente creato da Weintraub che incoraggia i reporter a uscire allo scoperto e andare a caccia di grandi scoop. Weintraub spiega che il brand 9to5 (con siti complementari quali 9to5Google ed Electrek) sono grandi e in crescita ma non potevano offrire l’ampiezza di opportunità che la nuova destinazione offre a Gurman.