Forbes ha pubblicato un controverso articolo a nome di Mark Fidelman in cui l’autore afferma che Microsoft supererà Apple nel settore del mobile in circa tre anni. Fidelman elenca una serie di ragioni in base alla quali si azzarda a prevedere il sorpasso di Redmond ai danni di Cupertino in circa tre anni.
La prima è la prossima integrazione senza soluzione di continuità fra Windows 8.1, Office 365 e Xbox One, (che va sotto il nome di One Microsoft) integrazione al momento non possibile per iOS ed Android e che costituirà il principale vantaggio di Microsoft sugli avversari, in quanto “la maggior parte delle persone non vogliono che le informazioni restino bloccate su diversi sistemi operativi per troppo tempo.
A questo Fidelman aggiunge la recente acquisizione di Nokia, che sembra aver dato una spinta alle quote di mercato di Windows Phone, cresciuto di oltre il 150% in circa un anno (sebbene si tratti incrementi su cifre modeste); grazie alla capacità di Nokia, l’azienda potrà recuperare terreno nel settore mobile, soprattutto nei paesi emergenti alla ricerca di dispositivi non troppo costosi, mercato che per il momento lascia Apple esclusa dai giochi, con solo Android a competere.
Infine Microsoft e Nokia sperano di riuscire a fare la differenza anche dal punto di vista dell’ecosistema, dando maggior risalto alle applicazioni e ampliando le possibilità offerte agli sviluppatori grazie anche appunto all’integrazione completa fra le varie piattaforme offerte dall’azienda.
Si tratta sicuramente di interessanti considerazioni, se non fossero – per stessa ammissione di Forbes – un po’ di parte: Fidelman infatti è Managing Director di Evolve! azienda di cui Nokia (ora Microsoft) è cliente. E’ quindi ragionevole giudicare le valutazioni di Fidelman come un auspicio piuttosto che come una previsione.