Nonostante i grandi passi avanti fatti da un anno ad oggi per migliorare la valenza business di iPhone, purtroppo nemmeno l’ultimo keynote ha annunciato una delle funzionalità più richieste a gran voce da chi desidererebbe utilizzare il cellulare della Mela (o anche iPod touch) come strumento di produttività . Se infatti Steve Jobs ha trionfalmente annunciato che il prossimo firmware 2.0 di iPhone consentirà di visualizzare documenti nei formati iWork e Microsoft Office, l’immediata domanda che ha attraversato la mente di tutti è stata una: e per modificare tali formati?
Ad oggi non è possibile: i vari documenti in Word o Excel potranno essere visualizzati, ma non modificati; cosa che non giova particolarmente per chi vorrebbe utilizzare il cellulare della Mela anche come strumento da “ufficio”.
Una parziale pezza sembra sarà messa da Mariner Software, che ha annunciato di essere a circa il 90% dello sviluppo di Mariner Calc per iPhone, applicazione nativa che, oltre a consentire l’editing di documenti nel formato proprietario, permetterà di modificare anche i fogli di calcolo in Excel, senza necessità di conversioni. Supporterà fino a 1,000,000 righe e 32,000 colonne, oltre a fogli multipli per ogni documento. Niente compatibilità , invece, con Numbers di Apple.
Resta ancora da capire come il prodotto risolverà il problema del salvataggio dei file modificati, visto che per ora l’iPhone non prevede un vero e proprio accesso al filesystem; Mariner Software è comunque al lavoro per riuscire a risolvere tale problematica prima che l’applicazione venga rilasciata sull’App Store, non appena quest’ultimo sarà inaugurato, o poco dopo la sua apertura.
La modifica on-the-go dei file da ufficio rappresenta un aspetto con il quale Apple dovrà necessariamente fare i conti per poter davvero fare breccia nel cuore dell’utenza business.