A giugno di quest’anno, durante la presentazione preliminare dei Mac Pro che dovremmo vedere a breve, Apple ha ospitato sul palco della WWDC gli sviluppatori di MARI, un software di fascia alta per il painting e il texturing 3D; è un programma molto interessante e potente tanto che è stato usato film come “Avatar” e “The Avengers”. L’applicazione è stata inizialmente sviluppata da una società neozelandese specializzata in effetti speciale per poi essere acquistato dagli inglesi di The Foundry.
Come abbiamo raccontato qui, gli sviluppatori hanno avuto modo di usare in anteprima i futuri Mac Pro, rimanendo impressionati dalla potenza di queste workstation. Il Mac Pro 2013 è stata “la macchina più veloce sulla quale ho visto girare l’applicazione” aveva detto Jack Greasley, product manager di MARI presso The Foundry, il quale aveva passato alcune settimane nell’Evil Lab di Apple (un reparto dove sono segretamente progettati nuovi prodotti) insieme a Jonathan Hoffman, artista esperto in texturing e shading che lavora per Pixar.
Particolare curioso è che durante i test il Mac Pro 2013 era rimasto sempre nascosto all’interno di un grande armadio su ruote, in modo da impedire agli estranei di vedere in anticipo il design del prodotto. “Abbiamo essenzialmente fatto un test alla cieca” ha dichiarato Greasley. Tutto ciò che potevamo vedere era il monitor”. L’esperienza d’uso pare sia stata ad ogni modo favolosa, con “velocità e potenza davvero notevoli”. Il Mac Pro 2013 è stata “la macchina più veloce sulla quale ho visto girare l’applicazione” ha detto poi Greasley.
L’applicazione è ora in vendita, con uno sconto del 25% sul normale prezzo di listino di 1210 euro. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione trial, funzionante per 15 giorni. I requisiti di sistema minimi, sono: un processore Quad-core, 250GB di spazio libero su disco (per il caching e la creazione dei file temporanei), almeno 4GB di memoria RAM, un monitor con risoluzione 1680×1050 o superiore, una scheda video NVIDIA o AMD con almeno 1GB di RAM e supporto OpenGL 3.2. Sul Mac il programma è testato e garantito con NVIDIA GeForce GT 650M E NVIDIA Quadro (serie Fermi) 4000. Le macchine ideali sulle quali far girare il programma saranno ovviamente i nuovi Mac Pro. Gli sviluppatori fanno sapere che OS X 10.9 Mavericks, attiva il supporto a schede video AMD permettendo l’uso del software (con OS X 10.8 non è possibile usare l’applicazione sui Mac con schede video AMD).
[vimeo id=”61793424″ width=”620″ height=”360″]