Google sta incontrando difficoltà nella registrazione del marchio Glass, cui farebbe riferimento per i suoi Google Glass, aggiudicatisi già lo scorso hanno il nome completo “Google Glass”. Secondo quando riportato dal Wall Street Journal, US Patent and Trademark Office (USPTO) avrebbe opposto due obiezioni alla richiesta di registrare il termine Glass. La prima obiezione è che Glass potrebbe causare confusione con altri prodotti, hardware e software, che sfruttano comunque il termine, come ad esempio Microsoft SmartGlass. Inoltre il termine Glass sarebbe “meramente descrittivo” del prodotto, quindi probabilmente troppo generico per essere registrato.
I legali di Google hanno già controbattuto le obiezioni di USPTO, inviando un plico di 1.928 pagine con articoli, immagini e stampe che dimostrerebbero che gli utenti sono già tutt’altro che confusi quando si parla di “Glass”. Inoltre nemmeno la natura “meramente descrittiva” sarebbe corretta, in quanto il “vetro” identificato dal prisma dei Google Glass, e nemmeno la cornice o la montatura, in fin dei conti non sarebbero costituiti affatto di vetro. In quanto alla generalità, non sarebbe difficile obiettare che anche termini generici come “Windows”, “finestre” potrebbe essere considerati generico. USPTO deve ancora prendere una decisione, che in conclusione potrebbe comunque essere positiva per Google.