Per coloro che non riescono più a trovare le atmosfere di un vero “Age of Empires”, nemmeno nel titolo ufficiale presente in App Store, March of Empires di Gameloft potrebbe essere una valida alternativa. E’ gratis, e quanto meno gli si deve una chance.
Come facilmente intuibile già dal titolo, oltre che dalle immagini presenti nella scheda ufficiale App Store, March of Empires è il classico strategico in cui guidare le proprie truppe alla vittoria e salire al potere del regno. E’ possibile ottenere, così, il titolo di Re degli altopiani, Zar del nord o Sultano del deserto, potendo scegliere con quale fazione schierarsi. La conquista del territorio, ovviamente, passa attraverso diverse fasi belliche, dovendo fare attenzione su più fronti: fortificare il proprio castello, sviluppare un imponente esercito e attaccare per il dominio dei regni. Le sorte dell’impero passano, dunque, per le scelte del giocatore, che si ritroverà a schierare armate, costruire edifici, conquistare territori e prendere decisioni strategiche per portare ogni giorno l’equilibrio tra le potenze. Come già anticipato, prima di scendere in combattimento sarà possibile scegliere la fazione di appartenenza, decidendo di incarnare re, zar o sultani del deserto. A seconda della propria scelta, dunque, si dovranno invadere i regni avversari scartati.
Come in ogni strategico che si rispetti sarà possibile stringere alleanze e costruire strutture regionali che danno un vantaggio al proprio esercito, ma anche ai propri alleati. Sarà, altresì, possibile creare basi commerciali, templi sacri, torrette difensive che fungono da scorte sicure e molto altro ancora. Ed è proprio il sistema di gestione delle alleanze, che caratterizza maggiormente il prodotto, potendo creare intense relazioni diplomatiche con altri giocatori e chattare con loro durante il tempo libero.
March of Empires è disponibile gratis in App Store, come applicazione universale, e solo con il download nella giornata odierna si avrà diritto ad un pacchetto di benvenuto gratis.