In un’intervista con la rivista di architettura e design Dezeen, il designer Marc Newson spiega che la sua assunzione in Apple è part time, confermando le voci diffuse in precedenza secondo le quali sarebbe rimasto nel Regno Unito volando in California solo quando necessario. Benché l’intervista non riveli molto, concentrandosi per lo più sul nuovo spillatore per birra denominato “The Sub” realizzato in collaborazione con Heineken e Krups, il designer parla in un passaggio della Apple; non rivela a cosa sta lavorando con Jony Ive ma spiega ad ogni modo che si tratta di una collaborazione a termine su un non meglio precisato progetto segreto.
Alla richiesta se ha dato una mano a progettare l’Apple Watch, Newson replica che non può fornire risposte, parlando invece volentieri dei suoi concept e contributi in termini di design agli orologi per la manifattura di lusso Jaeger-LeCoulture, così come dei suoi lavori per Ikepod.
Il design australiano è uno dei più acclamati della sua generazione; negli ultimi vent’anni ha tracciato le linee per oggetti di ogni genere, da mobili in edizione limitata, al nuovo airbus per la Quantas, a vari orologi da collezione. Parlando di questi ultimi per Newson ci sarà sempre un posto per gli orologi meccanici: “A parte raccontare il tempo, che è quello che fanno tutti, sono qualcosa di completamente diverso”. Per il designer l’industria dell’orologeria meccanica continuerà ad esistere in modo simile a quanto accade adesso, anche se afferma che al momento non è molto consapevole di cosa accade esattamente nel settore.
Recentemente Newson è stato visto in compagnia di Ive a Parigi durante l’evento organizzato dalla boutique Colette per mostrare l’Apple Watch.