Marbly è un nuovo puzzle game ideato appositamente per smartphone e tablet nientemeno che da Alexey Pajitnov creatore dell’intramontabile Tetris. Si tratta di una divertente variante del genere match 3 in cui l’utente deve creare gruppi di 3 o più sfere dello stesso colore per farle scomparire e ottenere punti. Rispetto alla formula classica però in Marbly l’utente non deve cambiare posizione tra pedine adiacenti all’interno di uno schema di gioco già interamente occupato.
Gli oltre 180 schemi disponibili in Marbly possono avere forme molto diverse, non solo quadrate, e anche diverse caselle libere, non occupate da palline. L’utente può far scorrere le palline sulle caselle libere in tutte le direzioni per combinare gruppi di 3 o più elementi nel minor numero di mosse: ogni schema richiede così una strategia diversa per essere completato.
E’ possibile giocare in diverse modalità, tra cui sfida contro il tempo, per il raggiungimento di un determinato punteggio, impiegango il minor numero di mosse in Moves Challenge e altre ancora, incluse le nuove sfide proposte quotidianamente e le Golden Challenge per ottenere super bonus. Ricordiamo che alcuni livelli sono già inclusi nel download gratuito, altri vengono sbloccati solo al raggiungimento di un determinato punteggio oppure effettuando acquisti in-app-purchase. Lo sviluppatore WildSnake ha annunciato che la collaborazione con Alexey Pajitnov proseguirà nel tempo e sono previsti altri g iochi mobile in arrivo ideati dal papà di Tetris.
Marbly è gratis per iPhone e iPad.