Sono molte le applicazioni presenti in App Store che offrono all’utenza mappe per orientarsi ovunque ci si trovi. Tra le più note, ovviamente, quella di Google e di Apple. Google Maps e Maps di Apple, però sono ottimi strumenti fino a quando si dispone di una connessione dati sul proprio dispositivo iOS. Eppure, capita di viaggiare in luoghi non troppo coperti da connessione 3G o all’estero, con costi elevati per il roaming dati. Potrebbe allora risultare utile Maps With Me Pro, Mappe offline, applicazione che permette di scaricare offline le varie mappe, in modo da consultarle anche in assenza di connessione.
L’applicazione copre 345 paesi e isole, e richiede il pagamento all’acquisto, per consentire poi libero accesso alle mappe offline di tutto il mondo. Sono, inoltre, inclusi i database con i punti di interesse, utili per ricercare ristoranti, negozi e altri servizi nella zona in cui ci si trova. Maps With Me Pro offre mappe veloci da consultare, con possibilità di effettuare zoom, di impostare segnalibri e di condividere la propria posizione, così da inviarla ad un amico.
Maps With Me Pro non è una’ app di navigazione in senso tradizionale. Infatti, il prodotto non presenta caratteristiche di navigazione turn-by-turn, anche se la mappa mantiene la posizione dell’utente sullo schermo quando si è in movimento, così che si potrà arrivare facilmente in qualsiasi destinazione. L’applicazione risulta davvero utile, veloce da consultare e potrebbe risultare l’unico strumento in situazioni in cui non si dispone di una connessione dati. Maps With Me Pro, Mappe Offline è disponibile in App Store in formato universale per iOS: richiede iOS 5 o superiori.
Maps With Me Pro, Mappe Offline costa 4,49 euro per iPhone e iPad