Apple sta pianificando l’integrazione dei tragitti con autobus e mezzi pubblici nella futura versione dell’app Mappe per iOS 9 ma la disponibilità del servizio non sarà completa come molti utenti forse speravano giacché inizialmente saranno supportate solo alcune città di Stati Uniti, Canada, Europa e Cina.
9to5Mac spiega che le città previste inizialmente negli Stati Uniti sono San Francisco e New York, due grandi aree metropolitane note per il trasporto pubblico; in Canada inizialmente sarà possibile visualizzare informazioni relative a Toronto; in Europa si parla di Londra, Parigi e Berlino.
Apple ha accumulato propri dati per l’America settentrionale, l’Europa e starebbe lavorando con il partner di lunga data AutoNavi per avere dati concernenti il transito dei mezzi pubblici in Cina; precedenti accordi nel paese al momento impedirebbero ad Apple di raccogliere dati relativi ai tragitti per Mappe e la Mela si servirebbe dei dati di AutoNavi per le funzionalità messe a disposizione in Cina dalla sua app per iPhone.
Quelle indicate sono le città previste per il debutto di iOS 9 e Apple è ovviamente al lavoro per integrare altre città. Tra quelle in esame: Boston (Massachusetts) e Tokyo (Giappone), le prime due alle quali si avrebbe intenzione di dare priorità subito dopo il lancio del nuovo sistema. Il supporto dei tragitti per Tokyo potrebbe ad ogni modo arrivare molto più in là per via dell’estesissima ed estremamente complessa rete di trasporto. Secondo la fonte che ha riferito queste informazioni a 9to5Mac, Los Angeles non è una città con priorità nella lista di quelle supportate dalla funzione tragitti.
Come abbiamo già spiegato, la nuova funzione integrata in Mappe offre funzionalità per il calcolo dei tragitti percorribili con autobus e mezzi pubblici, inclusi treni metropolitani e altri ancora per giungere a destinazione. Oltre ai tragitti, con iOS 9 dovrebbero arrivare ance funzioni di indoor mapping, in altre parole mappe per gli interni di edifici e strutture rilevanti.
Questa e altre novità di iOS 9 dovrebbero essere annunciate nel corso della Worldwide Developers Conference che si svolgerà l’8 giugno presso il Moscone West di San Francisco.