Come Bing e Yahoo, anche Yandex, il primo motore di ricerca nelle zona tra Europa orientale e paesi della ex Unione Sovietica ha scelto NAVTEQ, il servizio mappe posseduto da Nokia. Al momento l’azienda russa sta testando le nuove mappe per la Turchia, ma punta ad espandere l’uso su altre nazioni.
L’aspetto più interessante della decisione di Yandex è l’ormai chiara polarizzazione del mercato dei servizi di mappatura geografica disponibili online. Da una parte abbiamo Google con il suo Google Maps, che al momento è probabilmente il servizio più utilizzato e sfruttato; dall’altra Nokia-NAVTEQ, che interessa la maggior parte dei concorrenti di Google. In un mercato così polarizzato ci si interroga su quella che sarà la strada intrapresa da Apple.
Vista la competizione, difficilmente La Mela proseguirà la partnership con Google ed è molto difficile se non impossibile che finisca per appoggiarsi a terze parti. La scommessa della sarà quella non solo di realizzare un servizio di mappatura all’altezza, ma anche quello di incunearsi nel contesto attuale puntando su una scelta proproetaria. Da questo punto di vista la base di dispositivi iOS venduti potrà essere un buon punto di partenza per la diffusione e della distribuzione del suo nuovo software.