Una delle tante novità in arrivo con il prossimo aggiornamento di sistema, sulla quale Apple ha sorvolato nel corso della WWDC 2014, è la possibilità di attivare in Mappe iOS 8 un particolare tour delle città con visuale dall’alto. Tale funzione non è attualmente disponibile come impostazione predefinita sulla beta di iOS 8, ma lo sviluppatore Pierre Blazquez ha scoperto come sbloccare le visite guidate di alcune città, diffondendo la notizia per il tramite di mac4ever. La fonte ha anche pubblicato il video che mostriamo in calce, nel quale viene mostrata la città di Parigi.
Al momento, solo le città di Roma, Stoccolma, Barcellona, ??New York, Parigi, Glasgow, Città del Capo, Perth, Bordeaux e San Francisco Bay sono disponibili all’interno della funzione City Tour, ma è verosimile pensare che altre città saranno inserite con il tempo. In ogni caso, la funzione nascosta si presenta come una risposta decisa di Apple alle critiche ricevute dagli utenti a seguito del passaggio da Google Maps a Mappe di iOS 6. Fortunatamente, nel corso degli ultimi due anni Apple ha continuato a migliorare le funzionalità esistenti e a costruirne di nuove per competere al meglio con il colosso di Mountain View.
La funzione nuova Flyover mostra prospettive 3D di edifici e caratteristiche fisiche del territorio, tutte riprodotte nei minimi dettagli. Ovviamente, non è chiaro se questa caratteristica sarà realmente proposta nella versione finale di iOS 8, ma la probabilità che Flyover sia disponibile per tutti gli utenti il prossimo autunno resta comunque alta.