Con il nuovo iOS 6 in arrivo questo autunno avremo a disposizione una app Mappe completamente rinnovata, purtroppo due delle funzioni più interessanti non saranno disponibili per tutti. Si tratta della navigazione GPS con indicazioni vocali e anche di Flyover, la spettacolare visione 3D dall’alto con grafica foto-realistica. Entrambe queste funzioni infatti saranno disponibili solamente su iPhone 4S, su iPad 2 e anche sui dispositivi più recenti, escludendo così iPhone 4 e il primo iPad.
La precisazione arriva direttamente da Apple che indica i dispositivi iOS supportati con una nota a piè di pagina nella sezione dedicata alle nuove Mappe di iOS 6. Ricordiamo che fino a iOS 5 e ancora oggi Apple si è basata sulla cartografia e sui servizi di geo-localizzazione forniti da Google: con iOS 6 invece Apple abbandona l’accordo con Big G per dotarsi di un sistema di cartografia completamente nuovo e sviluppato ad hoc grazie a un accordo siglato con TomTom.
Oltre alla navigazione GPS con indicazioni svolta a svolta il nuovo Mappe fornirà indicazioni sul traffico con ricalcolo del percorso per individuare tragitti alternativi più rapidi, mentre Flyover offre un rendering 3D fotorealistico dei principali edifici e dei punti di riferimento con visuale dall’alto. Mappe naturalmente sarà integrato con le funzionalità di Siri a cui l’utente potrà richiedere indicazioni stradali che verranno fornite passo a passo proprio grazie a Mappe. Queste funzioni si aggiungono a quelle standard come la visione di mappe, strade e cartografia in grafica vettoriale 2D, la visuale dal satellite e quella mista, la ricerca dei punti di interesse e delle attività e così via.
Per ulteriori informazioni sulle nuove Mappe di iOS 6 è possibile consultare questa pagina del sito Apple.
Nella galleria qui sotto potete invece visualizzare le indicaizoni ottenibili con l’applicazione Mappe di Apple su iPod touch: l’elenco delle strade e delle svolte è visualizzabile ma non ci sono aiuti vocali o vista 3D.