Interessante lavoro quello compiuto dal team di MapBox che a partire dal 2011 ha deciso di realizzare una mappa dei tweet, mappando letteralmente ogni singolo tweet geolocalizzato, pari a circa 3 miliardi di tweet sparsi per tutto il globo. I tweet sono stati visualizzati su una mappa del mondo e colorati in base al dispositivo utilizzato, per essere riconosciuti attraverso la distinzione cromatica.
Dall’analisi dei colori emerge cone iPhone (in rosso) risulti il dispositivo complessivamente più utilizzato a livello mondiale: il colore rosso è predominante nella maggior parte delle regioni, con alcune eccezioni come ad esempio Spagna e Corea del Sud (pre citare le più evidenti) dove è Android a dominare. Quest’ultimo cede il passo ad iPhone soprattutto nelle città e negli agglomerati urbani, mentre fa sentire maggiormente la sua presenza nelle zone rurali e meno ricche.
Dati che confermano alcune caratteristiche degli utenti dei due sistemi operativi, non solo rispetto alla consapevolezza nell’utilizzo “smart” del loro dispositivo, ma anche alla loro condizione demografica: gli utenti iPhone si accumulano nelle zone più ricche e sanno sfruttare maggiormente il loro dispositivo, considerando soprattutto la maggiore diffusione di Android.
L’analisi della mappa italiana conferma questa lettura, con le città principali più ricche e popolose a mostrare una maggior concentrazione di colore rosso, che va a diradarsi nelle cittadini meno ricche e nei territori circostanti i centri cittadini. Gli utenti iPhone restano ad oggi i più consapevoli rispetto al loro strumento e i più attivi nel momento in cui si sfruttano strumenti online. Qui di seguito un breve galleria delle principali città italiane.