RageSoftware è una piccola software house che si contraddistingue per la bontà delle proprie creazioni. Una di queste è una piccola ma interessante applicazione denominata ‘MapDesign’.
Tramite questo software è possibile creare mappe interattive che sfruttano comandi standard HTML e fogli stile CSS e possono rispondere all’interazione dell’utente come il movimento del mouse su una determinata sezione dell’immagine.
Le aree dell’immagine possono essere programmate in modo da interagire diversamente secondo la zona cliccata. Uno dei problemi di chi progetta pagine web è impostare in modo semplice e veloce le varie aree cliccabili e in che modo queste devono interagire con l’utente.
MapDesign offre un meccanismo WYSWYG (what-you-see-is-what-you-get) grazie al quale è possibile creare mappe semplici o complesse in modo ‘visuale’. Oltre alle mappe, l’applicazione permette di impostare effetti mouse-over (passaggio del mouse su una determinata zona) e mouse-down (click con il mouse in una determinata area) usando standard CSS.
Poiché l’applicativo utilizza HTML e CSS, l’utente finale non ha bisogno di installare plug-in o add-in di terze parti per la visualizzare e interagire con le mappe.
L’applicazione è shareware (19,95$) ed è Universal Binary. Il codice generato è veramente chiaro e ‘pulito’ rendendolo perfettamente compatibile con la stragrande maggioranza dei moderni browser.
Per saperne di più partite da questa pagina.
[A cura di Mauro Notarianni]