Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » I manuali Apple per smontare e riparare iPhone 16 e iPhone 16 Pro

I manuali Apple per smontare e riparare iPhone 16 e iPhone 16 Pro

Pubblicità

Apple ha pubblicato sulla sezione di supporto del suo sito web i manuali con le istruzioni dettagliate per lo smontaggio e la riparazione di iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max.

I manuali in questione (si parte dai link sopra riportati) riportano le istruzioni su come sostituire parti originali, informazioni che Apple indica come rivolte a personale con conoscenza tecniche ed esperienza in questo ambito, destinati a chi dispone della strumentazione adatta per la riparazione di dispositivi elettronici.

In un diverso documento di supporto, Apple indica gli strumenti con relativo codice prodotto disponibili per l’acquisto nello Store per le riparazioni self-service; gli strumenti senza codice prodotto possono essere acquistati dai rivenditori di dispositivi elettronici.

Rispetto a precedenti modelli di iPhone, gli iPhone 16 e iPhone 16 Plus sono più facili da riparare: questi modelli sfruttano batterie che consentono un distacco indotto elettricamente dell’adesivo che mantiene il componente in sede (all’interno della scocca); per la rimozione della batteria bisogna collegare il connettore rosso di una batteria da 9 V alla linguetta argento sulla batteria dell’iPhone e il connettore nero della batteria da 9 V alla vite di messa a terra in basso a destra sull’altoparlante inferiore. Dopo aver mantenuto il collegamento per 1 minuto e 30 secondi, il collegamento si interrompe ed è possibile estrarre la batteria dalla scocca.

I manuali Apple per smontare e riparare iPhone 16 e iPhone 16 Pro
Immagine di Apple

Questo procedimento vale solo per iPhone 16 e iPhone 16 Plus; per gli iPhone 16 Pro e Pro Max la procedura di rimozione della batteria prevede il sistema classico che consiste nel tirare fuori una delle linguette da sotto la batteria fino a quando non si riesce ad afferrarla con le dita.

I manuali Apple per smontare e riparare iPhone 16 e iPhone 16 Pro
Batteria di iPhone 16 Pro – Foto di Apple.

Nelle istruzioni di Apple si citano vari strumenti necessari per la riparazione, incluse punte varie, cacciaviti e l’attrezzatura riscaldata per la rimozione dello schermo e strumenti di pressione per rimettere in sede batteria e schermo, elementi che rendono poco conveniente riparare da soli il telefono secondo le specifiche di Apple ed ha dunque più senso rivolgersi a centri di assistenza autorizzati. I manuali in questione sono pensati non tanto per gli hobbisti ma per i piccoli riparatori indipendenti.

Oltre alla procedura semplificata per la sostituzione della batteria, altri elementi che semplificano la vita di chi si occupa di assistenza riguardano la configurazione del Face ID, la possibilità di riparare il LiDAR, e di scambiare il modulo TrueDepth da altri modelli di ‌iPhone 16‌ e ‌iPhone 16 Pro‌.

Dopo aver completato tutti i passaggi per il riassemblaggio, sul telefono parte l’Assistente per la riparazione, procedura consigliata che consente di completare la riparazione, fondamentale per trasferire i valori di calibrazione di fabbrica (alcune parti, come gli schermi, le fotocamere e i sensori di luce ambientale, hanno valori di calibrazione che vengono personalizzati per ogni singola parte in fase di produzione), collegare il Secure Enclave e le parti per l’autenticazione biometrica, controllare il blocco di attivazione (verificare che le parte da installare non abbiano il blocco di attivazione abilitato), ecc.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità