Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Manta 3000 monitora la piscina contro il pericolo di annegamento

Manta 3000 monitora la piscina contro il pericolo di annegamento

Pubblicità

Coral Detection Systems è una startup israeliana che ha realizzato “Manta 3000”, un ingegnoso sistema di telecamere per monitore le piscine e far scattare un allarme quando viene individuata una persona in pericolo di annegamento.

Secondo le stime dell’OMS l’annegamento è la terza causa di morte per incidente nel mondo. I bambini, i maschi e gli individui con un maggiore accesso all’acqua sono quelli maggiormente a rischio. Sono migliaia gli incidenti che si verificano ogni anno; i bambini che vivono vicino a fonti d’acqua aperte, come fossati, stagni, canali di irrigazione sono particolarmente a rischio e quasi 400 persone l’anno muoiono per annegamento nelle piscine.

Il dispositivo di Coral (qui i dettagli) può essere sfruttato per monitorare vasche artificiali; è autosufficiente e, dopo l’installazione, è in grado di monitorare un’area di 10 metri x 10 metri grazie ad una telecamera subacquea connessa ad un sistema di visione che sfrutta l’intelligenza artificiale.

L’AI è in grado di capire quando una persona entra in acqua la individua e la riconosce, comprende quando la persona entra ed esce dalla vasca e se qualcuno sprofonda rimanendo con la testa sott’acqua per più di 15 secondi, scatta l’allarme. Come è facile immaginare, questo consente a genitori, bagnini o altre persone presenti di intervenire e salvare prima possibile la persona in pericolo.

L’annegamento può avvenire velocemente ma se si interviene in tempo è possibile soccorrere e rianimare l’individuo caduto nell’acqua, ad esempio prestando assistenza con la respirazione, con le compressioni toraciche, con la somministrazione di ossigeno e proteggerlo con un telino termico per diminuire lo stato di shock.

Installazione a parta, Manta non richiede intervento umano. È sempre attivo e per funzionare sfrutta l’energia solare; in caso di necessità può sfruttare una batteria di riserva. Non è necessario accenderlo e attivare le procedure di monitoraggio: è tutto automatico. Il sistema è molto interessante e consente di evitare varie insidie negli impianti con le piscine; il costo è di 2500$: elevato ma inferiore rispetto ad altri sistemi simili.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità