Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Protagonisti » Mansfield convinto a tornare dalla partenza di Forstall

Mansfield convinto a tornare dalla partenza di Forstall

Pubblicità

Tra i vincitori dello scontro che in Apple ha portato fuori dalla stanza dei bottoni John Browett e, soprattutto, Scott Forstall, oltre a Eddie Cue e Jonathan Ive, c’è anche Bob Mansfield. Questo quello che, almeno, si deduce da un articolo pubblicato oggi da All Things D dal quale si apprende che anche il ritorno in sella del “non più pensionato” ex capo dell’hardware Apple è frutto dell’addio dello scontroso zar di iOS.

Secondo John Paczkowski, un ben introdotto giornalista che ha sicuramente accesso ai piani alti di Cupertino, quando Bob Mansfield aveva annunciato la sua decisione di andare in pensione faceva assolutamente sul serio e la ragione era anche, benché forse non solo, la presenza nella stanza dei bottoni di Forstall. Mansfield era infatti uno dei tanti dirigenti Apple che non sopportava Forstall, il suo atteggiamento di sfida e di scontro, la sua vociferata incapacità di proporsi in termini collaborativi e la volontà di imporre la sua visione anche in ambiti di non sua competenza, come quello dei prodotti hardware.

L’addio di Mansfield sarebbe stata una perdita pesante per Apple visto che, da una parte, proprio a lui avevano fatto capo tutti i principali progetti hardware degli ultimi anni e dall’altra il suo sostituto, Dan Riccio  non sarebbe stato del tutto pronto a prenderne il testimone. Di qui gli sforzi di Cook per riportare sui suoi passi Mansfield; l’opera di convincimento è stata inizialmente un successo solo a metà, visto che il dirigente della Mela, a fronte di bonus azionari e di altri benefits economici, aveva accettato solo di differire il vero e proprio addio al lavoro assumendo l’incarico di consigliere personale del CEO per alcuni progetti specifici e mai rivelati, di fatto un ruolo che l’avrebbe tenuto del tutto isolato dal resto dei dirigenti Apple e, soprattutto, da Forstall.

Poi la svolta: Mansfield in un comunicato è stato indicato come capo di un nuovo gruppo denominato Tecnologie che combina il settore del wireless e raggruppa in esso anche il team dei semiconduttori «per il quale – come scrive Cook –  abbiamo piani ambiziosi». Il ritorno, dice una fonte di All Things D, non è dunque affatto casuale ma una diretta conseguenza dell’addio di Forstall. «Non si trattava di un vero e proprio “o io o lui” – dice una fonte anonima – ma, diciamo, che una volta che Scott è stato messo sulla rampa di lancio per l’uscita dalla società, Bob è stato più propenso a restare in Apple».

cook, jobs, mansfield

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità