Un cavalletto tanto piccolo da essere lasciato sempre avvitato alla macchina? È il Manfrotto Pocket, un interessante prodotto in vendita su Amazon con prezzo da 18 euro.
Questo piccolo e geniale accessorio, partorito dall’esperienza del leader mondiale del settore, si presenta come una sorta di tavoletta con tre piedini completamente pieghevoli e regolabili. Questo trepiede eleva la macchina fotografica rispetto al piano e consente di scattare immagini che in sua assenza sarebbero impossibili: prospettive dal basso, autoscatti, lunghe pose notturne, timelapse. Per la sua particolare configurazione è utilissimo in situazioni in cui il piano non è così… piano; i piedini si possono orientare a nostro piacimento e quindi anche se la superficie è irregolare la macchina sarà orientata in maniera perfettamente orizzontale.
Il suo pregio principale è che una volta chiuso, aumenta l’ingombro della macchina fotografica davvero di pochissimo. In pratica potrà essere lasciato, come accennato, sempre avvitato alla digicamera e trasportato in giro con essa, in tasca, in una borsa o in uno zaino.
Amazon nel suo negozio propone due differenti modelli, quello per fotocamera compatta (con prezzo da 17,81 euro più spedizione) e quello per fotocamera reflex (da 30 euro, spedizione inclusa). Tutta la serie dei Manfrotto Pocket è disponibile a questo link.