Manfrotto ha appena presentato Nitrotech N12, una testa fluida progettata per i professionisti del video dotata di una nuova tecnologia con pistone ad idrogeno. La nuova caratteristica garantisce un controbilanciamento continuo ed è la soluzione ideale per chi utilizza corpi macchina dalle dimensioni ridotte in combinazione con una grande varietà di accessori, sia all’interno che all’esterno dello studio.
Nello specifico la nuova testa video controbilancia carichi da 4 kg a 12 kg, mentre il Fluid Drag System garantisce una fluidità variabile sia per il movimento pan, che per il tilt, garantendo così una ripresa il più fluida possibile (il meccanismo con pistone ad azoto è facilmente regolabile grazie alla leva ergonomica).
In questa nuova testa la piastra scorrevole Side Lock è più lunga, permettendo un set up ancora più rapido e preciso grazie anche al righello metrico e alla bolla di livellamento retroilluminata. La base piatta da 75mm e il connettore Easy Link da 3/8” con funzione anti-rotazione consentono poi alla testa di adattarsi a un’ampia gamma di supporti come treppiedi, slider, crane o rig, per un’ampia varietà di applicazioni.
Nitrotech N12 sarà disponibile singolarmente oppure in kit con tre diversi modelli di treppiedi video. Mancano ancora informazioni relative al lancio e al prezzo di listino.