Diner Dash non è un nome nuovo per coloro che apprezzano i gestionali a tempo. Nel titolo, all’utente l’arduo compito di gestire un ristorante, per quel che concerne il servizio a tavoli. Rapidi tap per far accomodare i clienti, per prendere le comande, per servire il cibo, e tanto altro ancora. Il titolo è davvero uno dei migliori nel suo genere, peccato solo che la formula freemium risulti particolarmente limitativa, tanto da costringere i giocatori a mettere mano al portafoglio per andare avanti nei livelli.
Come già accennato, lo scopo di gioco è quello di servire ai tavoli di un ristorante, cercando di gestire il servizio dalla A alla Z. Ciascun cliente presenta un abito di una differente colorazione e il giocatore dovrà, anzitutto, accoppiare i clienti ai colori dei tavoli, così da guadagnare punteggi extra. Dopo aver fatto accomodare i commensali sarà necessario, prendere le comande, servire loro le pietanze, sparecchiare, pulire le macchie sul pavimento ed altro ancora. Ad esempio, per non far spazientire i clienti in coda che non riescono a trovare subito posto, sarà sufficiente attivare il juke box oppure offrire loro in visione il menù. Insomma, oltre a servire ai tavoli il giocatore dovrà occuparsi di intrattenere tutti i commensali.
Il titolo, come già accennato in apertura, ha un gameplay, una grafica e un sonoro tra i più divertenti nel suo genere. Peccato, allora, che la meccanica freemium su cui è interamente basato non riesca ad offrire molto ai giocatori. Per ogni partita verrà consumato un particolare gettone, che andrà a rigenerarsi dopo mezz’ora. Così, non sarà possibile affrontare molte partite in sequenza e, dopo poco, sarà necessario attendere il ricarico dei gettoni. Inoltre, l’acquisto di macchinari per il ristorante, che diverrà quasi obbligatoria nei livelli più avanzati, ha un costo praticamente inaccessibile, se non mettendo mano al portafogli e acquistando pacchetti IAP di monete. Insomma, Diner Dash è il classico esempio di come un titolo davvero meritevole possa essere rovinato da una pressante meccanica free to play.
Diner Dash si scarica gratis direttamente da questo indirizzo.